10 Aprile 2014
MELZO, DAL GUFO ANACLETO AL BARBAGIANNI PISOLO: L’ANTICA ARTE DELLA FALCONERIA ALLA FIERA DELLE PALME

Da Anacleto il gufo reale a Pisolo il barbagianni bianco. A Melzo, domenica 13 aprile, sbarcano i “Falconieri di Sua Maestà” insieme ai loro rapaci, per spiegare a bambini e adulti i segreti dell’antica arte della falconeria. Organizzato in occasione della 395° edizione della Fiera delle Palme, in corso da oggi e fino a domenica, l’evento si terrà dalle ore 10 alle 19 nel parco Deledda.

Saranno messi in mostra i campioni della caccia notturna: dal gufo comune all’allocco, dalla civetta della Nuova Zelanda all’assiolo dei tropici, fino al gufo delle nevi. Predatori dotati di vista e udito molto sviluppati, che anche in assenza di luce riescono a individuare con precisione la loro preda. “Nella giornata di domenica – spiega Anna Flumeri, fondatrice dei Falconieri di Sua Maestà e titolare dell’azienda agricola “Il regno dei rapaci” a Gessate (Milano) – faremo un’attività didattica per tutti i visitatori: mostreremo i nostri animali, spiegheremo da dove provengono, qual è il loro habitat e come si allevano”.

Alla Fiera delle Palme – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza – sarà anche possibile acquistare i prodotti agricoli locali nel farmers’ market di Campagna Amica, che si terrà in via Buozzi sabato 12, dalle ore 13 alle 20, e domenica 13 dalle ore 8 alle 19. In vendita il meglio della produzione agroalimentare del territorio: dai formaggi di capra e bufala alla birra artigianale, dal miele al vino. Per dare spazio a questo appuntamento, il mercato degli agricoltori che si tiene la terza domenica del mese presso il Centro Polivalente Anziani è sospeso.

Si stima che questa fiera richiami ogni anno circa 20 mila visitatori provenienti dai vicini Comuni della Martesana. – conclude la Coldiretti interprovinciale – Per questo rappresenta un momento di incontro tra campagna e città. Attraverso gli stand enogastronomici e le mostre degli animali, i consumatori possono entrare in contatto con i prodotti locali e i ritmi della tradizione contadina che ancora caratterizza questo territorio.