25 Settembre 2023
Lodi, Coldiretti sempre protagonista alle Forme del Gusto
Un successo oltre ogni aspettativa. E’ quello ottenuto dall’undicesima edizione de “Le Forme del Gusto – Festival delle Eccellenze Agroalimentari” che per tre giorni, da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023, ha animato la città di Lodi, meritevole per un weekend del titolo di capitale del buono e del bello della Lombardia.

Dall’inaugurazione affidata al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana alle manifestazioni che hanno avuto come testimonial personaggi del calibro di Carlo Petrini, Edoardo Raspelli, Massimo Montanari e Simone Rugiati e come commentatori volti tv e giornalisti come Tessa Gelisio e Roberto Poletti, fino ad arrivare all’intervento di noti esponenti della politica (ad esempio, il vice presidente del Senato Gian Marco Centinaio), istituzioni e categorie economiche locali e regionali, il Festival ha richiamato in piazza della Vittoria a Lodi migliaia di visitatori, turisti, curiosi e soprattutto appassionati di cibo.

Coldiretti, come già negli anni passati, è stata protagonista con i propri produttori ma anche con il presidente della Federazione di Milano, Lodi e Monza Brianza, Alessandro Rota, che ha partecipato al dibattito, moderato dal giornalista tv e radio Roberto Poletti, sul futuro della filiera agroalimentare. Sul palco l'ex ministro dell'Agricoltura Centinaio e gli esponenti di Confartigianato, Assolombarda e della Cooperativa Santangiolina.

A fare da apprezzata cornice, naturalmente, il mercato con oltre quaranta stand di vendita diretta dei prodotti della filiera agroalimentare provenienti da quasi cento imprese del settore presenti in forma singola o associata, a rappresentare il meglio delle filiere dell’alimentazione di qualità a km zero e dell’enologia regionale.

Tra degustazioni, showcooking, laboratori per adulti e studenti – e naturalmente anche la gara di raspadüra lodigiana per scovare l’artigiano più bravo a ottenere le classiche sfoglie di formaggio tipiche della cucina lodigiana - il Festival del gusto ha confermato una formula di successo destinata a ripetersi nei prossimi anni con quegli aggiustamenti di successo che via via gli organizzatori hanno saputo effettuare per arricchire quella che è diventata ormai una consolidata tradizione di inizio autunno.

Ricordiamo che per il 2023 le FDG hanno goduto del patrocinio di Regione Lombardia con la promozione di Provincia e Comune di Lodi, Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, Coldiretti Milano Lodi Monza e Brianza, Confartigianato Imprese Provincia di Lodi, Unione Artigiani e Imprese Lodi, Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, ASVICOM della Provincia di Lodi e Assolombarda. Il sostegno è stato garantito dalla BCC Lodi e da Confartigianato Imprese Lombardia, con il contributo di Calicantus, Italia in Campus, Benelli Consulenti Assicurativi e Fratelli Giacomel e la collaborazione di FIPE, ArteVino Maleo, Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani, Consorzio Navigare l’Adda, Consorzio Volontario Vino Doc San Colombano, Pro Loco Lodi, SAL – Società Acqua Lodigiana, Festival della Fotografia Etica e Vivaio Cecchini. Sponsor tecnico Livraghi Progetto Casa e media partner il Cittadino e Radio NumberOne.