6 Marzo 2015
8 MARZO, L’AGRITURISMO SI TINGE DI ROSA: UNO SU TRE E’ DONNA, RECORD NEL LODIGIANO

L’agriturismo si tinge di rosa. Nelle province di Milano, Lodi, Monza Brianza uno su tre ha per titolare una donna. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Interprovinciale diffusa in occasione della ricorrenza dell’8 marzo. Nel Lodigiano – spiega la Coldiretti – il 51,5% di queste strutture sono condotte dalle “agrimanager”, mentre in provincia di Monza Brianza sono il 50%. Situazione differente nel Milanese, dove su un totale di 110 agriturismi sono 28 quelli guidati da donne (25,5%).

Il peso delle quote rosa in agriturismo nelle province di Lodi e Monza Brianza – continua la Coldiretti – è superiore alla media lombarda del 39,7%. Nel Milanese, invece, le donne preferiscono le fattorie didattiche: su un totale di 18 strutture, infatti, 9 sono a guida femminile.

“Grazie alla nostra sensibilità e alle capacità organizzative e di accoglienza – spiega Pina Alagia, coordinatrice del gruppo Donne Impresa della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza – l’agriturismo è un’attività in cui noi donne siamo più vocate. Non solo ci occupiamo della gestione quando ne siamo titolari, ma spesso coordiniamo queste attività anche quando sono intestate ai nostri mariti o ai nostri figli”.

La sensibilità delle donne verso il cibo, il turismo e il territorio sarà al centro del convegno intitolato “Il ruolo delle donne contro gli sprechi alimentari” organizzato da Coldiretti Donne Impresa di Milano, Lodi, Monza Brianza e in programma lunedì 9 marzo alle ore 14.00 in via Fabio Filzi 27 a Milano. Gli agriturismi – conclude la Coldiretti Interprovinciale – rappresentano un punto di forza per il territorio perché coniugano natura, tradizione ed enogastronomia locale. Una ricetta vincente per valorizzare e far conoscere le bellezze delle nostre province, soprattutto in vista dell’imminente apertura dell’Expo di Milano.

LA MAPPA DEGLI AGRITURISMI IN ROSA

PROVINCIA