24 Luglio 2021
A Milano, Lodi e Monza la petizione dei giovani Coldiretti contro i pannelli mangia suolo

Il responsabile dei giovani interprovinciale Luca Sonzogni (a sinistra) con il segretario nazionale di Giovani Impresa Stefano Leporati

Parte anche nelle province di Milano, Lodi e Monza Brianza la raccolta firme in calce alla petizione promossa a livello nazionale da Coldiretti Giovani Impresa contro i pannelli solari mangia suolo, per spingere invece il fotovoltaico pulito ed ecosostenibile sui tetti di stalle, cascine, magazzini, fienili, laboratori di trasformazione e strutture agricole. Il via ufficiale sul territorio è stato dato a Liscate, in occasione dell’assemblea annuale della Federazione Coldiretti interprovinciale.

A presentare l’iniziativa presso l’agriturismo Cascina di Mezzo, davanti al presidente Alessandro Rota e a una folta rappresentanza di imprenditori agricoli milanesi, lodigiani e brianzoli, sono stati il delegato di Giovani Impresa Coldiretti interprovinciale Davide Nava e il segretario nazionale del movimento dei giovani imprenditori Coldiretti Stefano Leporati. Tra le prime adesioni raccolte sul posto quella della consigliera regionale Silvia Scurati, ospite della tavola rotonda dedicata alla ripartenza del settore primario dopo il Covid.

Coldiretti Giovani Impresa ha lanciato l’iniziativa a tutela del suolo agricolo chiedendo alle istituzioni di investire nelle fonti alternative di energia senza dimenticare il ruolo fondamentale dell’agricoltura e la bellezza unica dei nostri territori, che andrebbero compromessi senza una programmazione territoriale degli impianti fotovoltaici a terra.

I giovani agricoltori della Coldiretti propongono che le Regioni e gli enti locali identifichino nelle aree da bonificare, nei terreni abbandonati, nelle zone industriali obsolete e nei tetti delle strutture produttive anche agricole, il luogo idoneo all’installazione del fotovoltaico per la corretta produzione di energia da fonti rinnovabili.

Per dire “Sì all’energia rinnovabile senza consumo di suolo agricolo” è possibile firmare negli uffici Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza oltre che sul sito www.giovanimpresa.coldiretti.it.