
Un progetto educativo e informativo per conoscere e approfondire le opportunità legate ad un’agricoltura sempre più green. Così Coldiretti aderisce al protocollo regionale per lo sviluppo sostenibile, siglato a Milano alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione. A firmare in rappresentanza di Coldiretti Lombardia Alessandro Rota, presidente della Federazione di Milano, Lodi e Monza Brianza, che sul tema della sostenibilità ha preso parte nell'auditorium Testori di Palazzo Lombardia alla tavola rotonda dal titolo "LOMBARDIA CONNESSA E GREEN". Il dibattito è stato concluso dagli interventi dell'assessore Maione e dei suoi colleghi Massimo Sertori (Risorsa idrica), Franco Lucente (Trasporti) e Claudia Maria Terzi (Infrastrrutture). In video da Roma anche il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
Economia circolare, filiera agroalimentare, innovazione e multifunzionalità sono i concetti su cui si svilupperà il nuovo percorso – spiega Coldiretti – Ci saranno momenti di incontro e workshop rivolti a consumatori e agricoltori, per evidenziare i risultati raggiunti e ragionare sugli sviluppi futuri.
Gli agricoltori – conclude la Coldiretti – svolgono un ruolo di presidio del territorio, specialmente nelle zone più impervie e difficili, sono custodi di razze animali e varietà vegetali rare o a rischio estinzione, sono il primo anello di una filiera che garantisce un patrimonio di biodiversità alimentare che in Lombardia conta oltre 300 prodotti tra specialità tradizionali e certificate, ma sono anche i primi a dover fare i conti con il consumo di suolo e gli effetti del cambiamento climatico che con l’aumento delle temperature, la siccità ed il moltiplicarsi degli eventi estremi sta provocando effetti sui cicli delle colture e sulla gestione delle acque.






