"Irrigazione: una risorsa per l'agricoltura, il territorio e l'ambiente della Lombardia". E' questo il tema affrontato lunedì 23 ottobre a Milano da ANBI Lombardia in un convegno che ha raccolta una affollata platea di imprenditori agricoli, dirigenti dei consorzi di bonifica lombardi, rappresentanti istituzionali del territorio e addetti ai lavori. Oltre a ben quattro assessori di Regione Lombardia: Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi), Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica), insieme al commissario straordinario nazionale per la “Scarsità idrica”, Nicola Dell’Acqua, per la prima volta ospite di un incontro pubblico in regione. Alla tavola rotonda presso il Westin Palace di piazza della Repubblica hanno preso parte il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini e il direttore generale di ANBI, Massimo Gargano.
Ad aprire il pomeriggio durante il quale l'associazione dei consorzi di bonifica ha puntato il ancora una volta il riflettore sulla gestione dell'acqua in un momento segnato dai cambiamenti climatici, sono stati il presidente di ANBI Lombardia Alessandro Rota (che è anche presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza) e la direttrice della medesima organizzazione Gladys Lucchelli.
La relazione tecnica, ricca di dati, analisi e prospettive dell'infrastruttura idrica - dedicata al "Valore dell'irrigazione per l'economia e la società lombarda" - è stata affidata al professor Claudio Gandolfi, ordinario di Idraulica agraria all'Università degli Studi di Milano.