Successo per la festa dell’economia circolare che il farmers' market di Porta Romana a Milano ha ospitato sabato 21 maggio tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
L’iniziativa, alla quale ha aderito anche una classe della Scuola Regina Mundi – Istituto Maria Consolatrice di Milano, è stata organizzata in occasione del “Circular tour”, promosso da Coldiretti ed Eni: bambini in età scolare in tutta Italia hanno passato nei farmers’ market una mattinata dedicata all’importanza dell’economia circolare. In particolare, anche con l’ausilio di video, giochi e attività manuali sono andati alla scoperta della biodiversità e della stagionalità dei prodotti del mercato, hanno imparato a riciclare e a fare compostaggio e si sono confrontati sulle regole per ridurre lo spreco a tavola. Al loro fianco le imprenditrici agricole di Coldiretti Donne Impresa, esperti e tutor Coldiretti.
Il “Circular tour” aveva l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia.
Per l’occasione è stato inaugurato nel mercato di Porta Romana anche lo spazio riservato al recupero con i contenitori per gli oli esausti e per gli scarti dell’ortofrutta da destinare al compostaggio.