7 Ottobre 2019
In tanti alla “Domenica rosa in cascina” a Truccazzano tra mulino, animali, laboratori e farmers’ market

Grande successo per la tappa milanese delle “Domeniche rosa in cascina”, il viaggio tra le province lombarde per raccontare ai cittadini il ruolo sempre più importante svolto dalle donne nelle nostre campagne. L’iniziativa promossa da Donne Impresa Coldiretti Lombardia, l’associazione che raggruppa le imprenditrici agricole associate a Coldiretti, si è tenuta domenica 6 ottobre a Corneliano Bertario, frazione del comune di Truccazzano, presso l’azienda Agricola Ceriani Maria Antonia di Cascina Claudina.

Nel corso della giornata dedicata al cibo italiano è stato possibile degustare i prodotti tipici locali e regionali, e fare la spesa al mercato agricolo di Campagna Amica con protagoniste le imprese a guida rosa, che hanno proposto olio, erbe aromatiche, peperoncino, frutta secca e ortofrutta, formaggi vaccini bio, farine e cereali, biscotti, pasta, riso Carnaroli, zafferano, salumi e miele. Oltre a presentare le loro produzioni, le imprenditrici agricole hanno organizzato anche i laboratori didattici per i più piccoli dedicati al mondo della campagna e una dimostrazione di aratura in campo con i trattori. In tanti in coda per la visita guidata all’azienda agricola e al nuovo mulino a pietra.

Apprezzata anche l’esibizione di musica in dialetto milanese del gruppo  “I giuinott de La Martesana”, ascoltata mangiando le pizze e le focacce fatte con le farine di grano antico prodotte dalla stessa azienda Ceriani.