10 Dicembre 2020
Suini e vitelli: integrato il Fondo di competitività delle filiere zootecniche

E’ in fase di approvazione e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale con il quale viene integrato il Fondo di competitività delle filiere zootecniche. Non si tratta di un nuovo stanziamento ma di una ridistribuzione delle risorse residuali non utilizzate e provenienti dall’ammasso privato dei prosciutti DOP e dei vitelli.

Nello specifico:

•   Le eventuali risorse provenienti dall’ammasso dei prosciutti DOP saranno utilizzate per incrementare il limite di spesa e lo stanziamento destinato alle imprese agricole di suini con il conseguente innalzamento dell’aiuto a capo fino a 30 euro per ogni scrofa allevata nel periodo dall'1 gennaio al 30 giugno 2020. Tale aumento sarà aggiunto in automatico per le scrofe presenti nelle domande presentate.
  •    Le eventuali risorse derivanti dall’ammasso dei vitelli saranno utilizzate per concedere alle imprese agricole di  allevamento di bovini di età compresa tra i 12 e i 24 mesi e allevati dal richiedente per un periodo non inferiore ai 6 mesi prima della macellazione, un aiuto fino a 60 euro per ogni capo macellato nel periodo giugno-luglio 2020.

Siamo in attesa che venga aperto da AGEA il sistema per  consentire  la presentazione delle domande di premio per i vitelloni. Analogamente a quelle appena concluse anche queste ultime saranno precompilate sulla base dei capi macellati e presenti in BDN nel periodo giugno – luglio 2020.