Sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia sono state pubblicate le disposizioni attuative del bando regionale volto alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole.
Il bando finanzia progetti per:
• Tipologia 1: acquisto di macchine semoventi o attrezzature portate, trainate o di supporto che permettano l’incorporazione simultanea e immediata nel terreno di effluenti/digestato nella fase di distribuzione e acquisto di apparecchiature di analisi del contenuto di elementi nutritivi e software gestionali per la distribuzione localizzata.
• Tipologia 2: copertura delle strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento/digestato e acquisto di attrezzature funzionali alla copertura dello stoccaggio (separatori, vibrovagli e agitatori).
• Tipologia 3: acquisto di impianti di trattamento di effluenti/digestato che prevedano il recupero di elementi nutritivi e/o riduzione dei volumi (idoneità scarico acque separate in corpo idrico superficiale o in rete fognaria, ovvero il recupero di materia).
SCARICA QUI LE SPECIFICHE TECNICHE DI OGNI INTERVENTO
L’aliquota del contributo è pari al 65% per le micro, piccole e medie aziende e l’80% nel caso di giovani agricoltori (41 anni non compiuti).
Le domande sono presentabili sul Portale Bando OnLine di Regione Lombardia, dal 2 settembre 2025 alle ore 10:00 fino al 18 dicembre 2025 entro le ore 12:00.
SCARICA QUI IL DOCUMENTO INTEGRALE CON LE DISPOSIZIONI ATTUATIVE