10 Luglio 2020
Campagna Amica, appuntamento in piazza Stradivari

L’appuntamento con “il buono e il bello che nascono dalla campagna” è fissato per domenica 12 luglio in piazza Stradivari a Cremona. Torna infatti il mercato di Campagna Amica, con i gazebo gialli degli agricoltori della Coldiretti che porteranno nel salotto della città i prodotti tipici dell’agricoltura cremonese.

Il bello e il buono che nascono dalla campagna

Ci saranno i cibi che nascono nelle aziende agricole cremonesi: frutta e verdura di stagione, formaggi e salumi, pane e prodotti da forno, miele, confetture, dolci tipici, pasta. Confermata anche la presenza di alcune aziende in arrivo da altre province lombarde, che porteranno riso, olio, vino, prodotti a base di lumaca. Dopo mesi d’assenza, torneranno in piazza anche i fiori, naturalmente quelli di stagione.

Appuntamento nel salotto della città

Come sempre avviene nei mesi più caldi, l’appuntamento con Campagna Amica riduce gli orari: il mercato sarà presente solo nella mattinata, dalle ore 9 alle ore 13. “Siamo felici di riproporre la nostra presenza in piazza Stradivari. Per noi è sempre un appuntamento bello ed atteso – sottolineano gli agricoltori di Campagna Amica –. L’iniziativa sarà nel segno della massima attenzione e sicurezza. Il nostro impegno è avere una piazza colorata, ordinata, prudente, con prodotti buonissimi e con il sorriso di sempre, anche se nascosto dalle mascherine. Nel pieno rispetto delle prescrizioni legate al contenimento dell’emergenza sanitaria”. Anche per questa domenica Campagna Amica rinuncia pertanto all’allestimento della ‘zona bimbi’ (da sempre particolarmente affollata), alle degustazioni proposte dai cuochi contadini, agli spazi riservati alle attività didattiche e alle campagne di sensibilizzazione. Tornano invece a colorare la piazza, con grande gioia, i produttori di fiori.

#Mangiaitaliano, scelta concreta a difesa del territorio

Tra i gazebo gialli della Coldiretti  sventolerà, come sempre, il tricolore italiano. “L’invito che rivolgiamo ai cittadini – #MangiaItaliano – non è un semplice slogan. E’ una scelta, importante e concreta, a difesa del Made in Italy, del territorio, dell’economia e del lavoro nel nostro Paese” rimarca Campagna Amica. L’appuntamento di domenica si pone  nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. Le prossime ‘uscite’ di Campagna Amica in piazza Stradivari sono in calendario per domenica 12 luglio (solo mattina) e  domenica 9 agosto (solo mattina). Domenica 13 settembre si tornerà al consueto orario, dalle ore 9 alle 19. Si proseguirà domenica 25 ottobre, 8 novembre, 13 dicembre.