19 Febbraio 2024
Costruire un’alleanza tra campagna e metropoli per produrre cibo di qualità
L'alleanza tra metropoli e campagna per produrre cibo e fare di Milano uno dei più strategici e importanti hub agroalimentari del mondo è stata al centro del convegno organizzato venerdì 16 febbraio dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza con Fondazione Campagna Amica presso la sede della Camera di Commercio, in via Meravigli nel capoluogo lombardo.
Davanti a una platea da tutto esaurito si sono confrontati l'arcivescovo di Milano Mario Delpini, il presidente nazionale e quello interprovinciale di Coldiretti, Ettore Prandini e Alessandro Rota, il vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo, il presidente di Sogemi Cesare Ferrero e il direttore generale di Campagna Amica Carmelo Troccoli. Con loro anche l'assessore ad Ambiente e Clima di Regione Lombardia Giorgio Maione. Il presidente nazionale di Confcommercio e della Camera metropolitana Carlo Sangalli ha inviato un videomessaggio. Moderatore il giornalista Rai Paolo Maggioni.
Nel pubblico tanti imprenditori agricoli, rappresentanti delle istituzioni, esperti di politiche agroalimentari per assistere a relazioni che hanno affrontato il cibo sotto ogni sfaccettatura: sociale, sanitaria, produttiva, economica e logistica, con importanti accenni alla disponibilità e all'utilizzo delle risorse idriche, a investimenti infrastrutturali e alle modifiche normative necessarie a creare più forza lavoro nella filiera.
Spunti preziosi da calare ora sul territorio.