9 Settembre 2019
Il grande carrello: chi decide cosa mangiamo. Coldiretti al dibattito sulla filiera del cibo

Grande distribuzione: servono regole chiare per evitare che a pagare sottoscosto e maxi sconti siano sempre i produttori. Il cibo sano e di qualità deve accompagnarsi a prezzi trasparenti. La vendita diretta dal campo alla tavola e l’esperienza vincente dei mercati di Campagna Amica.

Ha parlato di tutto questo e molto altro Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, invitato dal Partito Democratico milanese a partecipare a un dibattito organizzato durante la Festa dell’Unità metropolitana. Il tema del confronto era la filiera dell’agroalimentare dall’agricoltore agli scaffali, partendo dall’interessante libro “Il Grande Carrello – Chi decide cosa mangiamo” firmato da Fabio Ciconte e Stefano Liberti.

Rota ha partecipato alla serata insieme all’autore Ciconte, all’on. Susanna Cenni, a Paolo Cova e a Paola Santeramo, che insieme hanno approfondito anche i temi delle aste a doppio ribasso e delle pratiche sleali che danneggiano i produttori del vero Made in Italy e, alla fine, gli stessi consumatori.