Continua la collaborazione tra Campagna Amica e Pecora Nera, l’unica guida italiana a ristoranti, pizzerie e botteghe con le recensioni certificate in blockchain. Il cortile del mercato contadino di Porta Romana, in via Friuli 10/a a Milano, mercoledì 23 novembre ha ospitato la presentazione dell’edizione 2023 – l’undicesima - della pubblicazione dedicata alla gastronomia milanese.
“In questa guida – dichiara in proposito Carmelo Troccoli, direttore della Fondazione Campagna Amica - abbiamo voluto selezionare, insieme a Pecora Nera, quei locali che, nel loro quotidiano, applicano le regole di sostenibilità legate alla stagionalità, al non spreco e al tema del rispetto dell’ambiente di cui Campagna Amica ha fatto una mission che porta avanti in tutta Italia”.
Così, oltre a promuovere sulla guida la rete dei propri mercati milanesi in cui il consumatore può acquistare direttamente i prodotti agroalimentari dal campo alla tavola, Campagna Amica ha voluto premiare i ristoranti che a Milano hanno scelto di proporre ai propri clienti il “cibo giusto”. Danilo Marino, responsabile del farmers’ market coperto, ha così consegnato le pergamene destinate a 8 insegne milanesi: bu:r, Erba Brusca, Manna, Osteria della Stazione, Remulass, Trattoria bolognese da Mauro, Trattoria del Nuovo Macello e Trattoria Mirta.
Confermata anche quest’anno la suddivisione della guida in tre sezioni: la prima dedicata alle tavole in cui consumare i pasti principali (ristoranti, osterie, pizzerie, etnici, ecc.), la seconda ai luoghi in cui effettuare delle soste all’insegna del gusto durante la giornata (bar, caffetterie, pasticcerie, hamburgherie, ecc.) e la terza alla spesa di qualità nelle botteghe del gusto suddivise a loro volta in 15 tipologie (enoteche, macellerie, pescherie, pastifici, ecc.), per un totale di 376 indirizzi censiti.
Tra le tavole, al primo posto assoluto anche quest’anno si conferma Seta di Antonio Guida all’interno del Mandarin Oriental, seguito da Andrea Aprea e da Enrico Bartolini all’interno del MUDEC, appaiati al secondo posto.
La guida è in vendita nelle librerie e nel sito della casa editrice.