6 Febbraio 2020
Danni da vento forte nel Lodigiano, segnalazioni non oltre venti giorni

A seguito degli eventi atmosferici, come il forte vento, che hanno colpito la Provincia di Lodi in questi giorni causando danni alle strutture di produzione aziendale, si ricordano le procedure operative stabilite da Regione Lombardia con D.d.s. del 18 dicembre 2017 n. 16292, che  disciplinano gli interventi “ex post” in materia di gestione del rischio in agricoltura previste dal D.lgs n. 102 del 29.03.2004 (Interventi finanziari a soste­gno delle imprese agricole che disciplinano gli interventi di soccorso, compensativi dei danni nelle aree e per i rischi non assicu­rabili con polizze agevolate assistite da contributo pubblico).

Tali disposizioni si applicano per i danni a carico delle colture, delle strutture, dotazioni e scorte non assicurabili in forma agevolata, nonché per danni a infrastrutture connesse all'attività agricola (strade interpoderali, acquedotti, fossi di scolo, opere di approvvigionamento idrico, reti idrauliche ed impianti irrigui al servizio di più aziende agricole).

La normativa stabilisce in maniera perentoria che l’indennizzo previsto dal Fondo di Solidarietà Nazionale non può essere corrisposto per i danni conseguenti ad eventi assicurabili, pertanto sono esclusi gli interventi compensativi per le produzioni, scorte e strutture ammissibili all’assicurazione agevolata.

Si evidenzia che le procedure operative prevedono che la segnalazione dei danni a seguito dell’evento calamitoso deve essere presentata entro 20 giorni dal verificarsi dell’evento e che la stessa segnalazione costituisce presupposto essenziale per l’accesso ai benefici di legge.

Qui sotto è disponibile il facsimile di modulo da utilizzare per segnalare agli Uffici Territoriali Regionali competenti (U.T.R.) gli eventi calamitosi e le avversità atmosferiche (grandinate, trombe d’aria, smottamenti etc…) che hanno colpito le imprese agricole.

Gli uffici della Coldiretti sul territorio sono a disposizione per informazioni e assistenza.