24 Giugno 2022
Il 25 giugno la preghiera dell’Arcivescovo per il dono dell’acqua

Nel pomeriggio di sabato 25 giugno l’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini, accogliendo la preoccupazione dei coltivatori della terra, degli allevatori e delle loro famiglie in queste settimane di siccità, si recherà in tre chiese del territorio agricolo della diocesi a pregare il santo Rosario per il dono dell’acqua, per il saggio utilizzo di questo bene vitale, per quanti soffrono il dramma della mancanza di risorse idriche. Queste le tappe del pellegrinaggio:

• ore 14.00 preghiera del Rosario nella chiesa di S. Ambrogio (Via Rimembranze, 1) a Trezzano sul Naviglio (MI)
  • ore 15.30 preghiera del Rosario nella chiesa di S. Martino Olearo di Mediglia (MI)
  • ore 16.30 preghiera del Rosario nella chiesa B. Vergine del Rosario (Via Milano) a Trezzano Rosa (MI)

La preghiera sarà aperta a tutti coloro che desiderano condividere con l’Arcivescovo l’invocazione per il dono dell’acqua.

Di seguito il messaggio del nuovo Consigliere Ecclesiastico della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, don Matteo Vasconi:

Sabato 25 giugno p.v. l'Arcivescovo condurrà in tre punti dell'Arcidiocesi  un preghiera per chiedere il dono della pioggia. Questo gesto ci aiuta a far memoria prima di tutto della necessità di uno sguardo sapiente sulla realtà che ne sa cogliere pienamente le bellezze ma anche le fatiche e le difficoltà che la attraversano, ma soprattutto che non si lascia piegare da queste fatiche ma che in tutto si affida. Comprendiamo che abbiamo bisogno di uno sguardo così, di un modo di vivere così, che viva affidato non tanto perché non c'è altro da fare ma perchè in ogni situazione sappiamo che Dio si prende cura di noi e che in Cristo questa benevolenza di Dio nei nostri confronti è divenuta certezza che Lui si cura di noi in ogni particolare della vita, anche quando noi facciamo più fatica a fare la verifica di questo. Pertanto come strumento di comunione con la preghiera che farà l'Arcivescovo sabato e come utile strumento per la preghiera quotidiana nella presente siccità vi propongo di fare nostra questa preghiera di San Paolo VI che vi allego. Assicuro per ciascuno di voi la mia simpatia e il mio ricordo nella preghiera,

don Matteo”.