19 Maggio 2016
CONSUMI, 1 SU 2 MANGIA IL PANE AVANZATO: ARRIVA MANUALE ANTI SPRECO DI COLDIRETTI

Un manuale anti spreco con consigli e ricette per recuperare e utilizzare il pane avanzato. Sarà presentato dal gruppo Donne Impresa della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza sabato 21 maggio, alle ore 10, presso il castello Morando Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano in occasione della prima edizione del Festival Buono come il pane. “L’opuscolo – spiega Pina Alagia, Responsabile Donne Impresa della Coldiretti interprovinciale – è pensato come strumento di riflessione, dedicato soprattutto alle giovani generazioni. Educare i nostri ragazzi al consumo responsabile è infatti fondamentale per far capire loro l’importanza del non sprecare il cibo”.

Sono oltre 16 milioni gli italiani che, almeno qualche volta, preparano il pane in casa – spiega la Coldiretti interprovinciale – mentre quasi 1 su 2 (46%) mangia quello avanzato dal giorno prima, con una crescente e positiva tendenza a contenere gli avanzi. “Questo alimento – commenta Alessandro Rota, Presidente di Coldiretti Milano, Lodi, Monza Brianza – oltre che essere alla base della nostra alimentazione, ha anche un valore culturale e religioso perché racconta un pezzo della nostra storia compresi questi ultimi anni di crisi”. Il pane artigianale – conclude la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza – rappresenta ancora l’88% del mercato nonostante il costante calo nei consumi in Italia, che nel 2015 hanno raggiunto il record negativo di appena 85 grammi a testa al giorno. Nel 1861, invece, si mangiavano ben 1,1 chili di pane a persona al giorno, mentre nel 2013 si era già scesi a 100 grammi.