5 Aprile 2018
CORNAREDO – RADDOPPIA L’OASI ITALIANA DEI TULIPANI: 2 ETTARI E 350 MILA FIORI PER LA RACCOLTA FAI-DA-TE

Ventimila metri quadrati di terreno coltivati e 350 mila fiori pronti per essere colti: così venerdì 6 aprile, alle ore 10.30, in viale della Repubblica a Cornaredo, per il secondo anno consecutivo, riapre i battenti la prima oasi italiana dei tulipani con l’inaugurazione ufficiale alla presenza degli amministratori locali. Quest’anno – spiega la Coldiretti Lombardia – i visitatori non solo troveranno un campo più grande, ma potranno scegliere tra un numero maggiore di varietà e di tulipani: in particolare, se nel 2017 le varietà erano 180 oggi sono 312, mentre i fiori sono passati da circa 200 mila ai 350 mila attuali.

L’idea di un campo “u-pick”, cioè di raccolta fai da te, coltivato senza antiparassitari, è di Edwin Koeman (41 anni) e Nitsuhe Wolanios (32 anni), soci dellaColdiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza, che l’hanno importata dagli Stati Uniti e che ha fatto vincere alla coppia il premio che ogni anno Coldiretti assegna all’innovazione giovane in agricoltura.

“Dopo il successo del 2017 – dichiara Edwin Koeman – quest’anno abbiamo un motivo in più per festeggiare: il 10 marzo scorso è stato il giorno più felicedella nostra vita, perché è nata nostra figlia Leilani. Un nome esotico che significa “fiore del cielo”, e noi siamo davvero molto contenti di quello che è il più speciale e il più bello tra i nostri fiori”.

I tulipani  – spiega la Coldiretti interprovinciale – si trovano all’interno del Parco Agricolo Sud Milano e crescono su un terreno preparato grazie alla collaborazione di alcuni agricoltori Coldiretti della zona: “Devo ringraziare la Coldiretti che anche quest’anno ci ha garantito un aiuto fondamentale – spiega Koeman -. Un merito particolare lo dobbiamo a Donato Redondi, il cerealicoltore di Rho che come l’anno scorso ci ha dato una mano ad arare il terreno e a seminare i bulbi”.

Ci sarà ancora un giardino solo espositivo in cui ammirare tutte e 312 le varietà di tulipani, suddivise in ordine alfabetico e con cartelli indicatori; e poil’area “u-pick” vera e propria, dove poter cogliere i fiori preferiti. Ma stavolta, oltre ai filari misti, Edwin e Nitsuhe hanno raccolto l’appello del web e hanno riservato una parte del campo a filari monocolori e a due colori sull’esempio di quelli olandesi. Il garden è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 9 alle 19.30, con prenotazione obbligatoria dal giovedì alla domenica.