20 Gennaio 2015
CRISI, A LODI UN VERTICE SULL’AGRICOLTURA GIOVANE: UNA NUOVA IMPRESA SU QUATTRO E’ “UNDER 40”

Un vertice per discutere del ruolo dell’agricoltura sul territorio e delle possibilità di futuro per le nuove generazioni. È quello che si è svolto ieri, lunedì 19 gennaio, a Caselle Lurani (LO) in occasione della seconda tappa del tour di Coldiretti Giovani Impresa Lombardia, promosso per presentare il progetto formativo “Rappresentarsi e saper rappresentare il cambiamento”.

Hanno partecipato una cinquantina di giovani agricoltori Coldiretti, provenienti dalle province di Milano, Lodi, Monza Brianza. Insieme a loro Claudio Piva, Stefano Ravizza e Alessandro Rota, rispettivamente Segretario Regionale, Delegato Regionale e Delegato Interprovinciale di Coldiretti Giovani Impresa.
“Quello che presentiamo – spiega Claudio Piva – è un progetto di incontro e di relazioni, in una fase di transizione verso un nuovo modello di sviluppo in cui il ruolo dei giovani è destinato crescere”. Secondo i dati della Camera di Commercio di Milano – spiega la Coldiretti Interprovinciale – nei primi nove mesi del 2014, nel settore agricolo tra Milano, Lodi, Monza Brianza i giovani hanno pesato per il 25% sulle nuove iscrizioni. In pratica, nei campi una nuova impresa su quattro è “under 40”. Tra le province spicca il record di Lodi con il 27,3% seguita da Monza Brianza con il 26,9% e da Milano con il 23,3%.
“Fare impresa oggi in agricoltura è diverso rispetto al passato – afferma Alessandro Rota, Delegato Giovani Impresa Coldiretti Milano, Lodi, Monza Brianza – Non basta più solo proseguire nell’attività tradizionale, ma è necessario interpretare e soddisfare i bisogni del territorio e della gente, attraverso l’innovazione e la multifunzionalità. In questo scenario, i giovani sono una risorsa importante”.
Tra 2011 e 2013 – spiega la Coldiretti Interprovinciale – gli alunni degli istituti di agraria tra Milano, Lodi, Monza Brianza sono passati da 2.411 a 2.704 con un aumento del 12%. Un trend positivo che si riscontra anche a un livello di istruzione più elevata. Negli anni peggiori della crisi, fra il 2009 e il 2014, gli studenti che hanno deciso di iscriversi al primo anno di un corso di laurea in Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università Statale di Milano e dell’Università Cattolica con i poli di Cremona e Piacenza (tradizionale approdo di molti lombardi della fascia sud della regione) sono raddoppiati, passando da 739 a 1.473  registrando un +99,32%.
“Coldiretti guarda ai giovani come a una risorsa fondamentale, da valorizzare sia sul territorio sia all’interno della stessa Organizzazione – spiega Giovanni Benedetti, direttore della Coldiretti Interprovinciale presente all’incontro a Lodi – Il dinamismo e le esperienze vincenti dei nuovi imprenditori agricoli testimoniano la vitalità della nostra agricoltura che anche in un periodo di crisi come quello attuale continua a rappresentare un settore su cui investire, che fa della qualità e dell’innovazione le sue armi vincenti”. Le imprese agricole gestite da giovani tra Milano Lodi Monza Brianza – spiega la Coldiretti Interprovinciale su dati Camera di Commercio Milano – sono più di 300.

Tutti i mercati di Campagna Amica

Entra per conoscere giorni e orari dei mercati agricoli di Campagna Amica tra Milano, Lodi e Monza Brianza.

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi