16 Ottobre 2014
CRISI, IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA NELLA NUOVA PAC: VERTICE COLDIRETTI A MELZO, MAGENTA E ROSATE

Tre incontri per parlare del futuro dell’agricoltura milanese alla luce delle disposizioni della nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC). Sono quelli in programma la prossima settimana, organizzati dalla Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza, destinati agli agricoltori della provincia meneghina. Programma di Sviluppo Rurale (PSR) regionale, variazioni nei contributi per gli aiuti diretti, vincoli imposti dal “greening” (la componente ecologica dei pagamenti alle aziende), suggerimenti su come affrontare le nuove semine: questi alcuni degli argomenti che verranno trattati negli appuntamenti previsti.

Si comincia mercoledì 22 ottobre alle ore 10.00 a Melzo, presso l’oratorio maschile Sant’Alessandro in via Monsignor Orsenigo, e si prosegue nella stessa giornata alle ore 20.30 a Pontevecchio di Magenta con ritrovo alla Cascina Pietrasanta. L’ultimo incontro sarà a Rosate, giovedì 23 ottobre alle ore 20.30 nelle sala dell’oratorio. Agli appuntamenti saranno presenti il Presidente della Coldiretti Interprovinciale, Alessandro Ubiali, e il Direttore Giovanni Benedetti.

“Come Coldiretti – spiega Alessandro Ubiali, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza – abbiamo deciso di promuovere queste riunioni per informare gli imprenditori agricoli sulle ricadute nazionali e locali della Politica Agricola Comunitaria e, attraverso gli interventi dei nostri tecnici, forniamo loro gli strumenti necessari per programmare al meglio il lavoro dei prossimi anni e per affrontare in modo più efficace la crisi internazionale”.

In provincia di Milano – conclude la Coldiretti Interprovinciale – si contano ancora quasi 4mila imprese agricole iscritte alla Camera di Commercio, inserite in un territorio con 19mila ettari dedicati al mais e 11mila ettari al riso, a fronte di 73mila suini e quasi 80mila bovini di cui 34mila vacche da latte.