Raffica di iniziative nei farmers' market di Milano e provincia in occasione del Natale. Tra aperture straordinarie, idee regalo e cesti personalizzati, sono tante le proposte pensate per rispondere alle esigenze dei consumatori e allietare il periodo delle festività con i sapori del territorio. Si comincia in città sabato 8 dicembre, alle ore 11.30, con la risottata alla milanese offerta al mercato coperto di Campagna Amica, in via Ripamonti 35, presso il consorzio agrario di Milano. Oltre alla degustazione gratuita del tipico piatto della tradizione, per i più piccoli ci saranno assaggi di dolci realizzati dagli stessi produttori.
A Segrate, sabato 8 e domenica 9, via Roma si tingerà di giallo: quindici aziende agricole del territorio offriranno ai consumatori diversi assaggi delle prelibatezze messe in vendita. I banchi della Coldiretti saranno presenti dalla mattina alla sera in entrambe le giornate. E sempre in occasione dell'Immacolata, resteranno aperti dalle 8 alle 13.30 anche i mercati a Km zero nei comuni di Bresso (in viale Matteotti) e di Rho (in corso Europa angolo via Serra).
A Paullo il farmers' market sulla strada Paullese al chilometro 10, oltre alle tradizionali aperture del mercoledì (dalle 9 alle 19) e del sabato (dalle 9 alle 18.30), fino a natale rimarrà aperto tutte le domeniche mattina, dalle 9 alle 13. Inaugurato lo scorso 13 ottobre, è il secondo mercato degli agricoltori al coperto tra le province di Milano, Lodi, Monza e Brianza.
In occasione delle festività natalizie – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza – i cittadini potranno ordinare dei cesti personalizzati con i tesori agroalimentari delle aziende del territorio. Acquistare in un mercato di Campagna Amica – conclude la Coldiretti – significa sostenere l’agricoltura e il vero Made in Italy.
La qualità e la bontà dei prodotti è testimoniata dalla diffusione dei farmers’ market sul territorio. In Lombardia sono già 115: dal 2008, anno in cui sono nati i primi mercati agricoli, al 2012 il loro numero è sempre cresciuto, facendo registrare tassi di incremento importanti: dal 2008 al 2009 del 180 per cento, dal 2009 al 2010 del 26 per cento, del 24 per cento tra 2010 e