28 Novembre 2012
DONNE IMPRESA, RINNOVATI I VERTICI: LA BRIANZOLA PINA ALAGIA E’ LA NUOVA RESPONSABILE

Si è svolta questo pomeriggio, nella sede della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza, in via Fabio Filzi 27 a Milano, l'assemblea per il rinnovo delle cariche di Donne Impresa, il movimento che riunisce le imprenditrici agricole aderenti alla Coldiretti Interprovinciale.

La nuova responsabile è Pina Alagia, titolare di azienda a Besana Brianza (Mb), eletta alla presenza del Presidente, Carlo Franciosi, e del Direttore, Giovanni Benedetti. Pina Alagia assume l’incarico prendendo il testimone da Ambrogia Bardelli, alla guida del coordinamento interprovinciale dal 2004.
"E' stata un'esperienza che mi ha arricchito umanamente e professionalmente – ha detto la responsabile uscente -. Anche grazie all'azione del nostro movimento, le donne in agricoltura sono riuscite a ritagliarsi un ruolo sempre più importante e ad esprimere i propri talenti e le proprie qualità".

"Le nostre imprese – spiega il Presidente Carlo Franciosi – non possono più fare a meno delle donne che oggi svolgono ruoli fondamentali come, ad esempio, la gestione delle pratiche burocratiche". In Lombardia, inoltre – spiega la Coldiretti Interprovinciale –, sono sempre di più le donne titolari di azienda. Le imprese a guida rosa, infatti, sono 11.381 e rappresentano quasi il 23 per cento del totale. Tra Milano, Lodi e Monza se ne contano quasi 1.200.

Oltre alla responsabile, sono stati rinnovati i membri dell'intero coordinamento, che è così composto: Rachele Cipolla, vice responsabile di Secugnago (Lo), Barbara Grazia, vice responsabile di Basiano (Mi), Angela Magi di Milano (membro onorario), Ambrogia Bardelli di Cisliano (Mi), Antonietta Bonetti di Bellinzago Lombardo (Mi), Saveria Cabrini di Mediglia (Mi), Francesca Casarin di Cisliano (Mi), Nadia Colombini di Dairago (Mi), Roberta Comi di Cornate d'Adda (Mb), Cinzia Dolci di Ornago (Mb), Olivia Fioretti di Casalpusterlengo (Lo), Graziella Gadda di Gallarate (Mi), Angela Garancini di Arcore (Mb), Rina Gatti di Villanova Sillaro (Lo), Rosa Maria Giliberti di Cuggiono (Mi), Paola Guarneri di Maleo (Lo), Claudia Invernizzi di Melzo (Mi), Grazia Leuce di Cavenago d'Adda (Lo), Carla Magenes di Settala (Mi), Giuseppina Magnani di Mulazzano (Mi), Clara Moda di Sedriano (Mi), Simona Nanni di Montanaso Lombardo (Lo), Maria Oldani di Ponte Vecchio di Magenta (Mi), Pierpaola Olivares di Abbiategrasso (Mi), Ersilia Pirotta di Vimodrone (Mi), Maria Marinella Rancati di Ospedaletto Lodigiano (Lo), Antonia Rita Rota di Cassina De' Pecchi (Mi), Santina Ticozzi di Casorezzo (Mi).