4 Aprile 2024
Attacco al Made in Italy, l’8 e 9 aprile al Brennero con Coldiretti

Per fermare l’invasione di prodotti alimentari stranieri spacciati per italiani che mettono a rischio la salute dei cittadini e il futuro dell’agroalimentare tricolore, migliaia di agricoltori della Coldiretti da tutte le regioni lasceranno le proprie aziende per andare a presidiare il valico del Brennero e smascherare il "Fake in Italy" a tavola. Saranno presenti anche gli imprenditori agricoli delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza insieme a quelli del resto della Lombardia e del Paese.

L’appuntamento è per lunedì 8 e martedì 9 aprile 2024, a partire dalla mattina presto, nell’area di parcheggio “Brennero” al km 1 dell’autostrada del Brennero – direzione sud (Austria-Italia). Gli agricoltori della Coldiretti, guidati dal presidente nazionale Ettore Prandini, verificheranno il contenuto di tir, camion frigo, autobotti con la collaborazione determinante delle forze dell'ordine.

Un’azione resa necessaria dagli arrivi incontrollati di alimenti dall’estero che spesso non rispettano le stesse regole di quelli nazionali e fanno così concorrenza sleale alle produzioni italiane, facendo crollare i prezzi pagati agli agricoltori.

Tutti gli agricoltori della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza che volessero partecipare al presidio del Brennero possono contattare al più presto la sede della Federazione a Milano e gli uffici zona sul territorio.