13 Luglio 2022
Best in Lombardy, Coldiretti al convegno del Gambero Rosso

La valorizzazione delle tecnologie per la filiera agricola, agroalimentare e della ristorazione: si è parlato di questo a Palazzo Pirelli a Milano nell’ambito della terza edizione di “The Best in Lombardy”, evento organizzato dal Gambero Rosso.

In particolare il convegno su “Tech & Startup – Food, wine e hospitality: i produttori delle eccellenze a confronto” ha visto la partecipazione di Coldiretti con il direttore della Federazione interprovinciale di Milano, Lodi e Monza Brianza, Umberto Bertolasi, invitato al tavolo principale dell’evento dal presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia insieme all’assessore regionale lombardo all’Agricoltura Fabio Rolfi.

I confronti in programma hanno visto dialogare i migliori esponenti delle tecnologie assieme ai principali protagonisti del comparto agroalimentare in uno scambio costruttivo di esigenze tecniche e pratiche per una maggiore sinergia tra i due comparti. Il convegno ha costituito anche un’occasione di approfondimento sul dialogo tra tecnologie e imprese produttive per favorire al contempo una divulgazione e creare le basi per ulteriori collaborazioni.

Lo sviluppo dell’industria 4.0 è un fattore determinante per la crescita delle aziende sia in termini di marginalità economica che in termini di sostenibilità. La Lombardia è la prima regione agricola d’Italia le cui attività coprono il 69% del territorio, ne consegue che sia la regione capofila in Italia per richiesta di modernizzazione. I dati rilevati dall’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano indicano che l’industria del 4.0 in agricoltura ha registrato nel 2019 un valore di 450 milioni di euro, con un incremento del 22% sull’anno precedente.

A margine del convegno è stata infine presentata l’edizione 2023 della Guida “LOMBARDIA E IL MEGLIO DI MILANO E DI ALTRE PROVINCE”.