9 Maggio 2024
Commodities, il punto sui mercati nel convegno Coldiretti in Granaria a Milano
Una sala piena ha accolto il 7 maggio nel palazzo SogeMi all'Ortomercato di Milano il convegno sulle commodities agricole ospitato dall'Associazione Granaria e organizzato dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza. Le future prospettive di mercato di mais, riso, soia e frumento - ossia le principali produzioni del territorio - alla luce dell'evoluzione del quadro geopolitico e del clima sono state analizzate grazie al contributo prezioso di esperti di primo piano. Dopo i saluti del presidente della federazione Alessandro Rota e del presidente di Granaria Alessandro Alberti, hanno parlato il docente di Economia e Politica agraria dell'Università degli Studi di Milano Giovanni Ferrazzi, l'amministratore di Info Granarie e Servizi Srl Stefano Serra, il presidente di Cereal Docks Mauro Fanin, il direttore dell'Ente Nazionale Risi Roberto Magnaghi e il risicoltore e amministratore delegato di Milano Sementi Cesare Fedeli. Le conclusioni sono state affidate a Mario Boggini, vice presidente della Commissione Prezzi di Granaria e la moderazione al direttore del quotidiano "il Cittadino" di Lodi Lorenzo Rinaldi. Ha portato il suo saluto anche il presidente di SogeMi, Cesare Ferrero.
Qui sotto la cronaca dell'evento pubblicata sui quotidiani "Avvenire" e "il Cittadino".