4 Febbraio 2022
Conclusi gli incontri di zona con i soci della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza

Si è chiusa con una grande partecipazione di imprenditori agricoli del territorio la serie di incontri on line dedicata ai soci della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza. In tutto tre eventi voluti dalla Federazione interprovinciale per approfondire le novità tecniche, fiscali, economiche e sindacali che investono l’agricoltura, trasmessi solo su piattaforma digitale per agevolare la partecipazione degli imprenditori nonostante il perdurare della pandemia da Covid 19.

Infatti, come già lo scorso anno, anche nel 2022 la necessità di ridurre al minimo il rischio di diffusione del coronavirus ha suggerito, pur con grande rammarico da parte della dirigenza, di organizzare da remoto i tradizionali incontri annuali, rinunciando al confronto in presenza. Tra la seconda metà di gennaio e l’inizio di febbraio la Federazione ha potuto raggiungere i soci di tutte le zone: Abbiategrasso e Cuggiono nel primo appuntamento, Milano, Melzo, Melegnano e Concorezzo nel secondo e Lodi e Codogno in quello finale del 2 febbraio.

Oltre a temi di carattere generale e agli approfondimenti dedicati alle normative nazionali e all'ultima legge di Bilancio, gli incontri sono serviti anche a discutere argomenti riguardanti gli specifici territori in cui è suddivisa la Federazione Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, contrassegnati da realtà aziendali spesso diverse, dalla zootecnia da latte e carne al florovivaismo, dalla suinicoltura all’agriturismo. In particolare, sono state trattate tematiche di stringente attualità, come il caro bollette, il prezzo del latte, l’andamento dei mercati e le preoccupazioni legate alla peste suina africana e alla nuova ondata di influenza aviaria.

Ogni volta, in collegamento streaming c’erano il presidente della Coldiretti interprovinciale Alessandro Rota e il direttore Umberto Bertolasi, oltre a Luigi Simonazzi (responsabile economico), Giovanni De Lillo (responsabile fiscale), Guido Campagnoli (responsabile CAA) e Lucrezia Perduca (responsabile tecnico).