22 Marzo 2020
Cura Italia, le misure per l’agricoltura al tempo del Coronavirus

Il decreto Cura Italia da 25 miliardi di euro, messo a punto dal Governo per sostenere il sistema economico e produttivo italiano, prevede un pacchetto specifico per il settore agricolo. Oltre alla sospensione dei versamenti contributivi e assicurativi e dei versamenti fiscali per i contribuenti con fatturato fino a 2 milioni, agli operatori del settore agricolo è riconosciuta la cassa integrazione in deroga e l'una tantum di 600 euro a coltivatori diretti, mezzadri, coloni e stagionali con almeno 50 giornate nel 2019. La domanda di disoccupazione agricola per il 2019 slitta al 1° giugno.

Al ministero delle Politiche Agricole è stato attribuito un fondo da 100 milioni per le imprese agricole e della pesca finalizzato anche a favorire l'accesso al credito. Incrementato di 50 milioni il fondo indigenti, una cifra a cui si aggiungono i 6 milioni già stanziati per il ritiro del latte crudo. Sempre per le imprese agricole scatta la sospensione dei mutui fino al 30 settembre. Interventi anche sul fronte della Politica Agricola Comune (Pac): gli anticipi arriveranno al 70% per un valore dichiarato dal Mipaaf di un miliardo. Intanto era stata già deciso lo slittamento di un mese, dal 15 maggio al 15 giugno, delle domande di contributi Pac.

Coldiretti ha evidenziato la necessità di sostenere anche altri settori strategici per l'economia agricola e che versano in gravi difficoltà, dal florovivaismo all'ortofrutta, dagli agriturismi alla vendita diretta. Coldiretti ha sottolineato che l'intervento a favore degli indigenti sul latte sarà positivamente esteso come richiesto anche alla carne bovina, ovina e suina ma servono risorse per indennizzare le aziende florovivaistiche della perdita in questa fase della produzione. La Coldiretti ha anche chiesto una forte campagna di comunicazione per sostenere il consumo di prodotti alimentari italiani da parte dei cittadini #MangiaItaliano. Inoltre viene giudicato del tutto iniqua la mancata estensione delle agevolazioni alle aziende con fatturato superiore a 2 milioni.