4 Dicembre 2019
Prevenzioni dei danni da calamità naturali di tipo biotico, domande al via

La Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, con decreto n. 17249 del 28 Novembre 2019, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (BURL) serie ordinaria n. 49 di mercoledì 4 Dicembre 2019, ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande per l’anno 2019 relative all’Operazione 5.1.01 «Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico» del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

L'Operazione 5.1.01 finanzia gli investimenti finalizzati alla prevenzione dei danni da fitopatie che saranno orientati all'impiego di sistemi, strumenti e metodi non tradizionali, di carattere strutturale ed agronomico. Gli eventuali interventi per limitare le popolazioni degli organismi nocivi saranno eseguiti nel rispetto di quanto previsto dalla Direttiva 2009/128/CE, del Decreto Legislativo 150/2014 e del Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, privilegiando ogniqualvolta possibile i metodi non chimici. La domanda di aiuto può essere presentata dal 6 Dicembre 2019 al 31 Gennaio 2020.

Il sostegno è concesso per investimenti che prevedono l’applicazione di misure di prevenzione contro la diffusione degli organismi nocivi come di seguito riportato:

• Anoplophora chinensis, Anoplophora glabripennis, Aromyia bungii, Popillia japonica;
  • Halyomorpha halys;
  • Drosophila suzuki

Al presente bando possono presentare domanda:

• le imprese agricole del comparto ortofrutticolo relativamente alle sole produzioni di melo, pero, drupacee, kiwi e piccoli frutti (Mirtillo, lampone, uva spina, mora, ribes, fragola, sorbo, pero corvino, aronia nera, Lycim barbarum (goji);
  • le imprese agricole del comparto florovivaistico in possesso di autorizzazione all’attività vivaistica ai sensi del D.lgs. 214/2005 e s.m.i. rilasciata dal Servizio Fitosanitario Regionale ai sensi dell’articolo 19 ed in regola con il pagamento della tariffa fitosanitaria annuale;
  • le imprese agricole non aderenti ad OP (Organizzazioni Professionali) o aderenti ad OP che non hanno previsto nei loro PO (Piano Operativo) gli interventi indicati nel bando.

I requisiti necessari per l’ammissione al bando devono essere già posseduti all’atto della presentazione della domanda e devono permanere fino alla data di conclusione del vincolo di destinazione degli interventi.

Sono ammissibili a finanziamento i seguenti interventi:

• realizzazione di strutture di protezione per la difesa delle coltivazioni agrarie potenzialmente ospiti di organismi nocivi suscettibili di causare calamità quali: reti anti-insetto e strutture di sostegno, comprese le porte anti intrusione insetti;
  • acquisto di materiali pacciamanti durevoli (5 anni) (pieno campo e vasi);
  • acquisto di trappole a cattura massale (senza attrattivo), trappole a cattura massale innescate con attrattivi (feromoni o kairomoni) ad eccezione di quelle specifiche per Popillia japonica;
  • acquisto di attrezzature per la realizzazione di sistemi di protezione e l'applicazione di tecniche colturali e pratiche agronomiche a difesa delle coltivazioni agricole dagli organismi nocivi quali:
  • attrezzature per la stesura di materiali pacciamanti in pieno campo;
  • attrezzature per la stesura di corteccia pacciamante in vaso;
  • attrezzature per l’esecuzione di trattamenti insetticidi ai tappeti erbosi utilizzate in fase di raccolta del tappeto stesso;
  • attrezzature per l’esecuzione di trattamenti erbicidi specifici sotto chioma;
  • attrezzature per l’esecuzione di trattamenti insetticidi, biologici e microbiologici specifici come, ad esempio, macchine per la distribuzione nel terreno, al terriccio e/o alla vasetteria.

Per ogni beneficiario, il massimale di spesa ammissibile a contributo è pari a € 100.000,00 per domanda. La spesa minima ammissibile è pari a € 5.000,00.

Per informazioni è possibile fare riferimento agli Uffici zona di Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza.