18 Dicembre 2012
EXPO, A MILANO SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA COLDIRETTI ED EXPO: “DAI CAMPI LA RISPOSTA AL BISOGNO DI CIBO”

Agricoltura protagonista all’Expo 2015. E’ questo l’obiettivo dell’accordo siglato oggi a Milano da Roberto Formigoni, Presidente della Regione, Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia e dalla società Expo. "Vogliamo la presenza di Coldiretti nel padiglione Italia" ha spiegato Formigoni. L’intesa prevede un’azione di valorizzazione delle produzioni agroalimentari italiane e iniziative comuni fra Coldiretti, Regione e società Expo 2015.

"Dobbiamo dare la giusta informazione sui nostri prodotti e sulle nostre tipicità e sarà l’occasione per fare chiarezza sulla falsificazione dei prodotti italiani all’estero che alla nostra economia sottrare ogni anno almeno 60 miliardi di euro" ha aggiunto il Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini.

L’Expo – spiega Coldiretti Lombardia – sarà importante per tracciare la strada del futuro del mondo visto che nei prossimi 40 anni la richiesta di cibo aumenterà del 60 per cento e a rispondere a questo bisogno dovrà essere soddisfatto dall’agricoltura. Per questo – hanno aggiunto Prandini e Formigoni – servono qualità dei prodotti, sicurezza alimentare e regole che mettano un freno alla speculazioni

"Dalla valorizzazione dei prodotti del territorio – ha concluso Prandini – può venire una risposta al futuro deficit di cibo segnalato dalla Fao. E tutto questo non può prescindere, come abbiamo inserito nel protocollo d’intesa, dalla salvaguardia del territorio e dell’ambiente".