6 Marzo 2014
FESTA DELLA DONNA TRA AGRIBEAUTY E MENU SPECIALI. NEI CAMPI PIU’ DI MILLE AZIENDE IN “ROSA”

Una festa della donna all’insegna dell’agri-bellezza e dei sapori del territorio. Dai farmers’ market di Campagna Amica agli agriturismi della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza sono diverse le iniziative organizzate per sabato 8 marzo. Una giornata di festa per celebrare la figura femminile, che anche in campo agricolo sta diventando sempre più importante.

Secondo un’elaborazione di Coldiretti su dati Camera di Commercio di Milano, nella provincia di Lodi le aziende agricole guidate da donne sono il 15,4 per cento del totale, nel Milanese rappresentano il 21,1 per cento mentre in Brianza il 18,8 per cento. Complessivamente nei campi tra Milano, Lodi e Monza Brianza le imprese femminili sono 1.156 su un totale di 5.965 (quasi una su cinque).

“Il ruolo della donna nelle campagne è molto cambiato – spiega Pina Alagia, responsabile Donne Impresa della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza –. Se in passato erano viste solo come gli angeli del focolare, oggi partecipano ai lavori nei campi e nelle stalle, gestiscono l’amministrazione e le attività multifunzionali come gli agriturismi o le fattorie didattiche, nelle quali recuperano i saperi e le tradizioni del passato. Inoltre, oggi le imprenditrici agricole sono tecnologiche, hanno un livello di scolarizzazione medio alto e sono molto organizzate: nonostante le molteplici attività, infatti, riescono a dedicare il giusto tempo al lavoro e alla famiglia ”.

E proprio le donne saranno protagoniste nel farmers’ market di sabato 8 marzo in Viale Melzi d’Eril a Vaprio d’Adda, in provincia di Milano. Dalle 8.30 alle 13.30, le imprenditrici agricole di Coldiretti mostreranno come prendersi cura della propria pelle grazie a delle maschere realizzate con frutta e verdura di stagione.

“E’ solo uno dei tanti consigli pratici, basati su ingredienti naturali e low cost, contenuti nel libro Spunti antichi per donne moderne – spiega Ambrogia Bardelli, curatrice dell’angolo di agribeauty –. Realizzato dal gruppo Donne Impresa della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, il volume raccoglie una serie di trucchi per curare il proprio aspetto, per combattere i malanni più comuni e per mantenere pulita la propria casa”. Il libro sarà messo in vendita e il ricavato verrà devoluto alla Onlus Sirio, che si occupa di ragazze vittime di violenza e maltrattamenti. A tutte le consumatrici presenti, inoltre, sarà regalata una mimosa e offerto un piatto di risotto.

Le iniziative dedicate alla festa della donna proseguono anche negli agriturismi sparsi sul territorio con eventi speciali come la cena con delitto con convivio d’arte e con menù a base di prodotti di stagione, affiancati da piatti pensati per l’occasione quali ad esempio la torta mimosa.

LE AGRI MANAGER TRA MILANO, LODI E MONZA

Imprese agricole
femminili

Imprese agricole totali