20 Ottobre 2022
La campagna torna in città: farmers’ market e laboratori domenica 23 ottobre alla BAM di Milano

La campagna torna sotto i grattacieli di Porta Nuova. Domenica 23 ottobre alla Biblioteca degli Alberi, il grande parco urbano che si sviluppa intorno a piazza Gae Aulenti a Milano, una trentina di produttori agricoli del territorio e di tutta la Lombardia proporranno le loro eccellenze direttamente dal campo alla tavola o… “al prato” della BAM, se si vorrà approfittare degli spazi all’aperto per un picnic con lo street food contadino.

Dopo il successo dello scorso anno, infatti, si ripete la manifestazione “Il Parco si fa Isola”, proposto dalla Fondazione Riccardo Catella per celebrare appunto il quartiere Isola e organizzata in collaborazione con Campagna Amica e la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, oltre che con il Comune, l’Associazione Rete Distretto Isola, la Casa della Memoria, Zona K, Salumeria del Design, Kasa dei Libri e Stecca3.

Coldiretti e Terranostra porteranno alla BAM anche le fattorie didattiche – le aziende agricole Ceriani di Truccazzano e Salmoiraghi di Abbiategrasso – che proporranno ai più piccoli, sia al mattino che al pomeriggio, laboratori di orticoltura e di erbe aromatiche. Nel farmers’ market, invece, dalle 10 alle 19 la possibilità di acquistare il cibo sano e buono a filiera corta: pane, formaggi, carni suine e salumi, ortofrutta, vino, olio, sottoli, miele, nocciole, erbe, tartufi, pasta fresca, zafferano, piccoli frutti, succhi e confetture, oltre ai fiori.

Per tutto il giorno sono previste iniziative di animazione, performance culturali, artistiche e sportive, visite guidate e workshop.