17 Novembre 2019
Ringraziamento 2019, grande festa a Rovato

“… Dalla terra e dal lavoro: pane per la vita": Coldiretti Brescia in festa per la Giornata provinciale del Ringraziamento 2019, domenica 17 novembre nel centro storico di Rovato.

“Per tanti popoli il pane non è solo un cibo come tanti altri, ma elemento fondamentale, che spesso è base per una buona vita. Quando manca, invece, è la vita stessa a essere a repentaglio e ci si trova esposti a un’insicurezza che alimenta tensioni sociali e conflitti laceranti”. Questo il messaggio della Conferenza Episcopale Italiana in occasione della 69^ Giornata del Ringraziamento, celebrata quest'anno a Rovato.

Momento centrale della giornata, la Santa Messa presieduta dal vescovo di Brescia, S.E. mons. Pierantonio Tremolada, nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, alla presenza di centinaia di imprenditori agricoli, dei rappresentanti delle istituzioni e del tessuto produttivo della provincia di Brescia. “Per tutti gli agricoltori, per le nostre famiglie e per l’intera comunità, questa giornata è da sempre uno dei momenti più attesi e preziosi dell’anno. E’ la festa in cui rendiamo grazie al Signore per la terra e per i suoi frutti - spiega Ettore Prandini, presidente di Coldiretti –. Voglio dire grazie anche agli imprenditori agricoli e alle loro famiglie: continueremo a lavorare insieme per il futuro del nostro Paese”.

Ringraziamento 2019, la s.messa con il vescovo Tremolada

Ringraziamento 2019, celebrare il valore dell'agricoltura

La pioggia battente non ha intimorito i tanti soci e cittadini intervenuti dopo la celebrazione in piazza Cavour per la benedizione dei mezzi agricoli da parte del vescovo Tremolada e il successivo saluto delle autorità. Protagonisti centinaia di trattori di ultima generazione, ma anche mezzi d’epoca, per sottolineare il cammino tra passato, presente e futuro dell’agricoltura, un settore fondamentale per le tradizioni e per il territorio bresciano.

Insieme al presidente Ettore Prandini e al direttore Massimo Albano, sul palco della grande festa di Coldiretti Brescia anche il sindaco di Rovato Tiziano Belotti, l’europarlamentare Oscar Lancini e l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi. La piazza rovatese ha ospitato anche una speciale edizione del Mercato di Campagna Amica, dove provare e acquistare tutte le eccellenze dell’agricoltura bresciana; una presenza coronata dall’agriaperitivo a km0, allestito dai produttori locali per chiudere con “gusto” la giornata provinciale.

Sfilata dei trattori a Rovato per il Ringraziamento 2019

“La celebrazione odierna - conclude il presidente Prandini -, racchiude tutti valori e l’impegno trasmessi di generazione in generazione dagli agricoltori. Li ricordiamo con la consapevolezza che il settore agroalimentare è motore di crescita per la nostra economia, come prima voce di produzione del Pil nazionale. Dobbiamo valorizzare ciò che siamo e ciò che rappresentiamo non solo in Italia, ma anche sui mercati internazionali, esportando tutta la qualità e la sostenibilità dei nostri modelli di sviluppo, un patrimonio frutto delle solide radici che festeggiamo oggi in questa giornata del Ringraziamento”.