17 Gennaio 2022
S. Antonio, sulle stalle di Monza e Brianza la benedizione dell’Arcivescovo di Milano

Dopo quelle milanesi lo scorso anno, nel 2022 è toccato alle realtà agricole della provincia di Monza e Brianza: anche quest’anno, nella ricorrenza di Sant’Antonio Abate, monsignor Mario Delpini ha voluto visitare alcune aziende zootecniche del territorio. L’Arcivescovo di Milano, con i rappresentanti della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza guidati dal presidente Alessandro Rota, si è recato in 4 cascine per la benedizione in memoria del patrono degli animali accompagnato dai sacerdoti delle parrocchie locali e dal consulente ecclesiastico della Coldiretti interprovinciale, don Walter Magnoni.

Monsignor Delpini è stato prima nell’azienda agricola Eredi Piolanti di Lazzate, poi in tre realtà di Lentate sul Seveso: l’azienda agricola Eredi Agostoni, l’azienda agricola della famiglia Barcella nella frazione Birago e l’agriturismo La Botanica di via Gerbino, sempre nella frazione Birago.

L’Arcivescovo, accolto anche dal direttore della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza Umberto Bertolasi, dal direttore di Coldiretti Lombardia Tino Arosio, dal segretario organizzativo della Confederazione nazionale Giovanni Benedetti e dalle massime autorità del territorio, ha manifestato la sua vicinanza ad allevamenti che sono esempio di un comparto, quello agricolo, che nel corso di tutta la pandemia, nonostante le difficoltà, ha sempre lavorato per garantire cibo sano e di qualità sulle tavole dei consumatori.