4 Marzo 2020
Coronavirus, le nuove misure urgenti per famiglie, lavoratori e imprese della Zona rossa

Il 29 febbraio 2020 il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte e del ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese in seguito all’emergenza Coronavirus.

Tra le misure previste dal decreto del Consiglio dei Ministri del 29/02/2020 c'è anche la sospensione dei termini per versamenti e altri adempimenti nella zona rossa.

Sospensione dei termini per versamenti e altri adempimenti nella zona rossa

Per i soggetti che hanno la residenza, la sede legale o la sede operativa nei comuni della cosiddetta “zona rossa” (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini e Vo’), sono sospesi:

1. la presentazione degli elenchi intra mensili delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio / febbraio (in scadenza rispettivamente il 25.2 e 25.3);
  2. l'invio telematico dei dati delle liquidazioni periodiche Iva relative ai mesi di ottobre / novembre / dicembre 2019 e al quarto trimestre 2019 (in scadenza il 2.3);
  3. l'invio telematico, da parte dei sostituti d'imposta, della CU 2020 (in scadenza il 9.3);
  4. il versamento dell'Iva riferita al mese di febbraio 2020 (in scadenza il 16.3);
  5. i versamenti in scadenza nel periodo compreso dal 23 febbraio al 30 aprile, relativi a:
  • cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione;
  • avvisi di addebito emessi dagli enti previdenziali ed assicurativi;
  • atti di accertamento esecutivi emessi dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli;
  • atti di accertamento esecutivi emessi dagli enti locali sia per le entrate tributarie che per quelle patrimoniali;
  • “rottamazione-ter”; “saldo e stralcio”. La scadenza di tali versamenti è prorogata al 31 maggio 2020;
  • il pagamento delle bollette di acqua, gas ed energia elettrica, fino al 30 aprile, con la previsione dell’eventuale rateizzazione delle bollette una volta terminato il periodo di sospensione;
  • il versamento, per 12 mesi, dei ratei dei mutui agevolati concessi da Invitalia alle imprese;
  • il pagamento dei diritti camerali;
  • sono sospesi inoltre i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per assicurazione obbligatoria in scadenza nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 30 aprile 2020 e saranno effettuati a far data dal 1 maggio 2020 anche mediante rateizzazione fino a un massimo di cinque rate mensili di pari importo, senza applicazione di sanzioni e interessi.

Viene estesa la sospensione dei termini per adempimenti e pagamenti, già prevista dal decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze dello scorso 24 febbraio, anche ai contribuenti che risiedono al di fuori della “zona rossa” ma si avvalgono di intermediari che vi sono ubicati.
Vengono prorogati i termini per la comunicazione dei dati necessari alla predisposizione della dichiarazione dei redditi pre-compilata.

I versamenti / adempimenti tributari sospesi dovranno essere effettuati in unica soluzione entro il mese successivo al termine di sospensione.

Scarica qui il testo in pdf.