Un “flash mob” floreale per lanciare un messaggio di ripartenza e invitare i cittadini a scegliere piante e fiori made in Italy e sostenere così il florovivaismo italiano, tra i settori più colpiti dagli effetti del Covid19. È quello che andrà in scena martedì 6 luglio 2021, alle ore 9.30 in piazza Città di Lombardia, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti virus, nell’ambito della mobilitazione “Ripartiamo con un fiore” promossa da Coldiretti, in collaborazione con AFFI (Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani).
L’iniziativa di carattere nazionale nelle giornate di martedì 6 e mercoledì 7 luglio trasformerà in giardini piazze e monumenti, fontane e carrozze delle principali città del Belpaese con composizioni temporanee di fiori e fronde italiane.
Quella in piazza Città di Lombardia a Milano sarà realizzata utilizzando oltre mille fiori e rimarrà nello spazio antistante la sede della Regione per tutta la giornata. Si tratta di un’installazione circolare in cui i cittadini potranno entrare e farsi circondare dai colori dei petali per farsi selfie da condividere sui social con amici e parenti.
Un modo per diffondere un segnale di rinascita che parte dalla bellezza dei fiori e mantenere alta l’attenzione sui florovivaisti italiani, reduci da un anno e mezzo di grande difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria con i ripetuti lockdown e la pioggia di disdette e la cancellazione di matrimoni, eventi e cerimonie in quest’ultimo anno e mezzo.