11 Marzo 2016
IMPRESE, DALLA BRIANZA ALLA GUIDA DEI GIOVANI COLDIRETTI: DAVIDE NAVA NUOVO DELEGATO INTERPROVINCIALE

Davide Nava è il nuovo leader dei giovani agricoltori della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza. Vent’anni di Roncello (Mb), un diploma da perito agrario, è titolare dell’impresa di famiglia dove oggi alleva oltre mille maiali, coltiva una decina di ettari tra mais e frumento, produce carne e insaccati che poi rivende nel punto vendita aziendale di Campagna Amica.

Il neodelegato prende il testimone da Alessandro Rota, agricoltore di 29 anni di Cassano d’Adda (Mi) che dal 2015 guida da Presidente la Coldiretti Interprovinciale. “Sono molto emozionato e contento di poter rappresentare i giovani agricoltori Coldiretti per i prossimi due anni – spiega Nava – Affronto questo incarico con grande determinazione e responsabilità, ringrazio Alessandro Rota e tutti quelli che mi stanno dando fiducia. Il mio impegno sarà quello di far crescere ancora di più il protagonismo giovanile all’interno di Coldiretti e dell’agricoltura dei nostri territori”.
Alessandro Rota, Presidente Coldiretti Milano, Lodi, Monza Brianza aggiunge: “Noi giovani siamo una parte importante del mondo agricolo e portiamo idee ed energie che tentiamo di innestare ogni giorno nella tradizione costruita dalle generazioni precedenti. La Coldiretti crede da sempre nel valore delle nuove leve sia come imprenditori che come rappresentanti sindacali, basti notare che come Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza abbiamo un consiglio con un’età media sotto i 40 anni, a livello regionale il nostro Presidente Ettore Prandini ha 43 anni, mentre il Presidente Nazionale Roberto Moncalvo ne ha 35. Siamo l’organizzazione che ha dimostrato la maggiore capacità di rinnovamento a tutti i livelli, consapevoli che dal patto generazionale di collaborazione possono nascere opportunità, idee e proposte per sviluppare il nostro settore e l’Italia”.
Ad affiancare Davide Nava in qualità di vice delegati ci saranno Carlo Migli, 21 anni, di Cavacurta (Lodi) e Dario Maggioni, 32 anni, di Cornaredo (Milano).  Rappresentanti di Giovani Impresa Coldiretti Milano Lodi Monza Brianza nell’assemblea regionale dei giovani di Coldiretti Lombardia saranno invece: Angelo Merlo 31 anni di Cuggiono (Mi), Angelo Panigada 27 anni di Truccazzano (Milano), Cesare Fedeli 25 anni di Milano .
“Sempre più ragazzi e ragazze scelgono l’agricoltura - afferma Davide Nava – perché dai campi viene una risposta alla disoccupazione.  La nostra è una professione che ha ormai acquisito un certo prestigio e dai giovani è vista anche come un modo per realizzare i propri sogni e crearsi un futuro su misura”. Secondo un sondaggio Coldiretti/Ixe’, infatti, nel 57 per cento dei casi oggi un giovane preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale (18 per cento) o fare l’impiegato in banca (18 per cento).
In Lombardia intanto si registra il boom per le “università della terra”: secondo una ricerca di Coldiretti Lombardia, negli ultimi 5 anni gli iscritti alla facoltà di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali della Cattolica nei campus di Piacenza e Cremona sono aumentati di quasi il 60%, mentre alla Statale di Milano la crescita sfiora il 48% visto che si è passati da 2.712 a oltre quattromila studenti. Dal 2010 a oggi sono cresciute anche le nuove immatricolazioni: +86% per le Scienze agrarie in Cattolica, +47% per Veterinaria alla Statale di Milano e +13% per Scienze agrarie e alimentari sempre nell’ateneo meneghino.