3 Ottobre 2014
LE “AGRIMANAGER” GUIDANO UN’AZIENDA SU CINQUE. NEL MILANESE L’AGRICOLTURA E’ IL SETTORE PIU’ ROSA

Nelle province di Milano, Lodi e Monza Brianza circa un’impresa agricola su cinque è guidata da una donna, per un totale di 1.093 realtà produttive. Le quote rosa nei campi tra Monza e Lodi, secondo i dati della Camera di Commercio di Milano, pesano per il 19% sul totale delle aziende, mentre a livello lombardo la percentuale sale fino al 22%.

Nel Milanese – spiega la Coldiretti Interprovinciale, in occasione del 60esimo anniversario dalla fondazione del movimento Donne Impresa – le quote rosa nei campi rappresentano il 20,1% delle imprese. Si tratta di quasi 3 punti in più rispetto a quel 17,3% che rappresenta l’incidenza femminile sul totale delle aziende di tutti i settori. Nella Brianza, invece rappresentano il 18,8% di quelle attive in agricoltura, mentre nel Lodigiano si fermano solo al 14,3% del totale.

“La maggiore incidenza nella provincia meneghina – spiega Pina Alagia, responsabile Donne Impresa della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza –  è dovuta anche al fatto che in questo territorio si concentrano maggiormente servizi multifunzionali quali gli agriturismi e le fattorie didattiche, attività verso cui le donne sono più vocate grazie alla loro sensibilità, alle loro capacità organizzative e di accoglienza”.

Dopo quello del commercio – continua la Coldiretti – a livello nazionale il settore agricolo è quello in cui la presenza femminile è maggiore tra le diverse attività economiche. L’ingresso progressivo delle donne nell’agricoltura italiana – precisa la Coldiretti –  è stato favorito dagli effetti della legge di orientamento (la numero 228 del 18 maggio 2001) fortemente sostenuta dalla Coldiretti, che ha di fatto rivoluzionato l’attività d’impresa nelle campagne italiane aprendo nuove opportunità occupazionali. La presenza innovativa delle donne è infatti più diffusa nelle attività connesse a quella agricola come la trasformazione dei prodotti, il settore dell'agri-benessere, le fattorie sociali, il recupero di antiche varietà, le fattorie didattiche, gli agri-asilo, la pet-therapy fino al protagonismo delle donne nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica e negli agriturismi.