22 Ottobre 2014
LODI, IL BENVENUTO DELLA COLDIRETTI AL VESCOVO: “PER NOI AGRICOLTORI PUNTO DI RIFERIMENTO”

Gli agricoltori della Coldiretti danno il benvenuto al nuovo Vescovo di Lodi. “Il legame con la Chiesa cattolica è alla base stessa dell’esistenza della nostra associazione – spiega Alessandro Ubiali, Presidente della Coldiretti di Milano Lodi e Monza Brianza – per noi l’alto magistero del Papa e dei suoi rappresentanti sul territorio è da sempre bussola di comportamento e chiave di lettura per le vicende professionali e personali. Per questo non possiamo che salutare con gioia l’arrivo di Monsignor Maurizio Malvestiti come nuovo Vescovo della Diocesi di Lodi. Confermiamo a lui la volontà di collaborazione, dialogo e comunione nel messaggio della Chiesa di Roma”.

Il mondo agricolo lodigiano conta quasi 1.400 imprese agricole, attive nel settore zootecnico della produzione di latte (circa 400 mila quintali), dell’allevamento dei suini (300 mila capi), della coltivazione dei cereali (più di 20 mila ettari), della produzione del riso (mille ettari), vitivinicola e degli ortaggi.

“Anche nei momenti di difficoltà abbiamo trovato negli insegnamenti della Chiesa un motivo di speranza, un percorso di futuro e un modello di comportamento sia in ambito famigliare che professionale – aggiunge Ubiali – e non possiamo non evidenziare che proprio in un momento storico di crisi migratoria con l’arrivo di tanta gente da altre parti del mondo, le aziende agricole sono state anche uno strumento di integrazione naturale per gli stranieri arrivati in Italia alla ricerca di speranza e futuro”.