21 Aprile 2017
MALTEMPO, FREDDO E VENTO FORTE NEI CAMPI: COLPITI MAIS E ORTAGGI

Ortaggi bruciati, mais danneggiato, serre divelte. È quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza sul maltempo che in questi giorni sta colpendo le campagne della Lombardia con gelate, grandinate e vento forte provocando danni in gran parte della Regione.

In provincia di Milano e Lodi – spiega la Coldiretti Interprovinciale - c’è preoccupazione per le sorti delle piantine di mais. “Il freddo ha colpito in modo non omogeneo – spiega Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza e produttore di mais a Cassano d’Adda (MI) – Nello stesso campo si notano piantine più sofferenti,  altre meno. Per avere un’idea più precisa sui danni dovremo aspettare i prossimi giorni”. “Dopo la grandinata di Pasqua, il gelo delle ultime notti ha completato l’opera – spiega Stefano Ciserani della cascina Campospino di Somaglia (Lo) –. I chicchi di grandine hanno distrutto i campi che utilizziamo per produrre il foraggio per le nostre mucche e hanno colpito le piantine di mais appena nate, su cui poi si è abbattuto il freddo”.

In Brianza nella zona del Vimercatese perdite sugli ortaggi come zucchine, fagioli, fagiolini e la patata bianca di Oreno. “La mia fortuna è stata quella di aver piantato tardi le patate – racconta Giuliano Fumagalli, titolare dell’azienda agricola Agrifoppa di Oreno di Vimercate – Nonostante questo,  ho avuto comunque danni sul 25-30% del prodotto”. "Questo freddo è una bastonata per chi fa ortaggi - spiega Pina Alagia, produttrice di Besana Brianza - Oltre alle verdure bruciate, anche la frutta ne risente: le fragole erano in fiore ma le temperature sotto zero che stiamo registrando hanno bloccato la maturazione. Vedremo se si riprenderanno. Come se non bastasse si è aggiunto anche il vento, che a me ha divelto i teli della pacciamatura delle fragole mentre ad altri agricoltori della zona ha scoperchiato alcune serre".

Danni e disagi si segnalano anche nel resto della Lombardia dove a essere colpiti sono soprattutto vigneti, frutta e verdura in pieno campo. A preoccupare – conclude la Coldiretti interprovinciale – è il repentino capovolgersi del tempo con i cambiamenti climatici in atto, che in Italia si manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi con pesanti effetti sull’agricoltura nazionale che negli ultimi dieci ha subito danni per 14 miliardi di euro a causa delle bizzarrie del tempo.