Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione di Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa in tutta Italia per evidenziare e dare spazio all'innovazione in agricoltura. Saranno premiate le esperienze più originali, che valorizzano il territorio e che lo fanno conoscere anche a livello internazionale. Il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione, – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza – è fissato per il 30 marzo 2012.
“Stile e cultura d'impresa”, “Non solo agricoltura”, “Esportare il territorio”, “In-filiera”, “Campagna Amica” e “Ideando”: sono le sei categorie previste per quest'anno, aperte a tutti gli imprenditori agricoli fino ai 40 anni di età. Unica eccezione – precisa la Coldiretti provinciale – la categoria “In-filiera” che non presenta alcun limite anagrafico. Alla sesta edizione, inoltre, non potranno partecipare i vincitori degli ultimi due anni.
Prevista anche la menzione speciale “Paese Amico” rivolta a tutte le strutture pubbliche (Comuni, Province, scuole, asl e altre) che si sono impegnate in una collaborazione per l'attuazione del Progetto di Coldiretti di una “Filiera Agricola tutta italiana”.
“L'obiettivo di questo premio – spiega Cristian Borsani, delegato Giovani Impresa Coldiretti Milano, Lodi, Monza e Brianza – è riconoscere e dare visibilità al lavoro dei giovani agricoltori che, pur mantenendo un saldo legame con le tradizioni del territorio, guardano al futuro con sguardo propositivo, con progetti d'impresa vincenti e sostenibili”.
Anche il recente “Rapporto Italia 2012” di Eurispes – conclude la Coldiretti provinciale – testimonia la passione dei giovani che vogliono scommettere sulla nostra agricoltura, anche attraverso la predisposizione ad investire nelle certificazioni di qualità o ambientali, nonostante la crisi attuale, puntando così a migliorare costantemente il proprio prodotto. Dal rapporto emerge anche l'attitudine delle nuove generazioni a diversificare la propria attività in settori differenti, oltre a presidiare il mercato attraverso nuove formule commerciali come quella della vendita diretta.