14 Febbraio 2012
MILANO, AL VIA OSCAR GREEN IL PREMIO ALL’INNOVAZIONE VERDE

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione di Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa in tutta Italia per evidenziare e dare spazio all'innovazione in agricoltura. Saranno premiate le esperienze più originali, che valorizzano il territorio e che lo fanno conoscere anche a livello internazionale. Il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione, – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza – è fissato per il 30 marzo 2012.

“Stile e cultura d'impresa”, “Non solo agricoltura”, “Esportare il territorio”, “In-filiera”, “Campagna Amica” e “Ideando”: sono le sei categorie previste per quest'anno, aperte a tutti gli imprenditori agricoli fino ai 40 anni di età. Unica eccezione – precisa la Coldiretti provinciale – la categoria “In-filiera” che non presenta alcun limite anagrafico. Alla sesta edizione, inoltre, non potranno partecipare i vincitori degli ultimi due anni.

Prevista anche la menzione speciale “Paese Amico” rivolta a tutte le strutture pubbliche (Comuni, Province, scuole, asl e altre) che si sono impegnate in una collaborazione per l'attuazione del Progetto di Coldiretti di una “Filiera Agricola tutta italiana”.

“L'obiettivo di questo premio – spiega Cristian Borsani, delegato Giovani Impresa Coldiretti Milano, Lodi, Monza e Brianza – è riconoscere e dare visibilità al lavoro dei giovani agricoltori che, pur mantenendo un saldo legame con le tradizioni del territorio, guardano al futuro con sguardo propositivo, con progetti d'impresa vincenti e sostenibili”.

Anche il recente “Rapporto Italia 2012” di Eurispes – conclude la Coldiretti provinciale – testimonia la passione dei giovani che vogliono scommettere sulla nostra agricoltura, anche attraverso la predisposizione ad investire nelle certificazioni di qualità o ambientali, nonostante la crisi attuale, puntando così a migliorare costantemente il proprio prodotto. Dal rapporto emerge anche l'attitudine delle nuove generazioni a diversificare la propria attività in settori differenti, oltre a presidiare il mercato attraverso nuove formule commerciali come quella della vendita diretta.