Dai laboratori didattici alla mostra di capi bovini in via d’estinzione, la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza sarà protagonista alla Fiera Agricola Regionale di Abbiategrasso. Giunta alla sua 531° edizione, la kermesse si svolgerà presso lo Spazio Fiere ed Eventi della città (in via Ticino 72) oltre che nelle vie del centro storico, da sabato 18 a lunedì 20 ottobre.
“Non potevamo mancare a uno dei più importanti appuntamenti dedicati al mondo agricolo a livello regionale – spiega Enzo Locatelli, segretario di zona della Coldiretti ad Abbiategrasso – Anche quest’anno saremo presenti per fare il punto sul nostro settore con le istituzioni e le autorità, faremo conoscere le eccellenze dei nostri territori e i valori della cultura contadina”. Punti di riferimento saranno lo stand istituzionale e quello di Donne Impresa allestiti all’interno della Fiera, dove i cittadini potranno trovare informazioni sull’associazione, sugli eventi in fiera.
Tanti gli appuntamenti in programma durante la manifestazione – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza – Si comincia sabato 18 ottobre alle ore 11, nell’auditorium della fiera, con il seminario “Agricoltura, ritorno al futuro per uno sviluppo sostenibile” con la presenza di Alessandro Ubiali, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza e del Viceministro delle Politiche Agricole, Andrea Olivero. Nel pomeriggio di sabato spazio ai laboratori didattici per i bambini con il percorso nell’orto, organizzato nell’area esterna della fiera alle ore 15.30, dall’azienda agricola Marco Cuneo. Domenica 19 ottobre, protagoniste il gruppo locale di Donne Impresa Coldiretti con “L’angolo di zia Carla”: alle ore 13 ci sarà la distribuzione gratuita di assaggi di polenta e formaggio, mentre alle ore 16 le imprenditrici agricole prepareranno per i visitatori biscotti, pane con burro e zucchero, pane e marmellata. E dalle ore 15 ritornano i laboratori didattici con il percorso dell’orto dell’azienda agricola Marco Cuneo e quello dal campo alla cucina, organizzato dall’azienda agricola Cascina Bullona.
“Inoltre – precisa Enzo Locatelli – parteciperemo alla mostra bovina con il nostro ‘Noè delle mucche’: Luigi Chierico, un allevatore pavese che nella sua azienda alleva razze autoctone in via di estinzione, alcune delle quali non sono più censite nei libri genealogici”.
Nel territorio dell’Abbiatense – conclude la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza – si contano più di 13mila ettari dedicati al settore primario e poco più di 300 aziende agricole. Tra le colture principali si annoverano i seminativi (circa 12mila ettari) tra cui il riso che copre più di 4.000 ettari, e le foraggere avvicendate (1.800 ettari). A livello zootecnico, gli allevamenti più importanti riguardano i bovini (15mila capi), conigli (18mila capi), avicoli (10mila capi), suini (6.500 capi).
Gli appuntamenti Coldiretti alla Fiera Agricola di Abbiategrasso
Sabato 18 ottobre
- Dalle ore 11.00 alle ore 13.00: convegno “Agricoltura, ritorno al futuro per uno sviluppo sostenibile” nell’Auditorium della fiera con la partecipazione di Alessandro Ubiali, Presidente Coldiretti Milano, Lodi, Monza Brianza;
- Ore 15.30: “Conosci l’orto”, percorso didattico a cura dell’Azienda Agricola Marco Cuneo, nell’area esterna della fiera.
Domenica 19 ottobre
- Ore 13: Degustazione di polenta e formaggi presso “L’angolo di Zia Carla” a cura di Donne Impresa;
- Ore 15: “Conosci l’orto”, percorso didattico a cura dell’Azienda Agricola Marco Cuneo, nell’area esterna della fiera;
- Ore 16: Realizzazione e distribuzione gratuita di biscotti, pane con burro e zucchero, pane e marmellata presso “L’angolo di Zia Carla” a cura di Donne Impresa;
- Ore 16.30: “Dalla farina alla pasta”, percorso didattico dal campo alla cucina con l’azienda agricola Cascina Bullona, nell’area esterna della fiera.
Tutti e tre i giorni della fiera
- Stand istituzionale e stand Donne Impresa all’interno della fiera con materiale informativo;
- Mostra bovina con le razze in via d’estinzione di Luigi Chierico, allevatore pavese socio Coldiretti