Il futuro dell’agricoltura del territorio, tra incertezze e cambiamenti, alla luce della nuova Politica Agraria Comunitaria (PAC). Sarà questo il tema al centro del vertice della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza in programma domani mattina, martedì 28 ottobre, ad Abbiategrasso: l’appuntamento è alle ore 9.30, presso l’azienda agricola “I Leprotti” sulla strada vicinale della Canova.
Grazie agli interventi dei tecnici della Coldiretti Interprovinciale, saranno analizzate le nuove regole per i pagamenti diretti, l’avanzamento del nuovo Programma di Sviluppo Rurale (PSR) regionale e il nodo delle nuove semine, che dovranno tenere conto dei vincoli imposti dal ‘greening’ (la componente ecologica delle risorse per le aziende).
“Conoscere le indicazioni della nuova PAC – spiega Alessandro Ubiali, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza – è condizione indispensabile per poter pianificare al meglio il lavoro agricolo dei prossimi anni e affrontare così in modo più efficace la crisi internazionale. Ecco perché come Coldiretti stiamo promuovendo una serie di riunioni territoriali dedicate alle ricadute nazionali e locali della Politica Agricola Comunitaria”. L’incontro di Abbiategrasso segue quelli di Codogno, Melegnano, Monza, Lodi, Melzo, Magenta e Rosate.
In provincia di Milano si contano quasi 4mila imprese agricole iscritte alla Camera di Commercio, inserite in un territorio con 19mila ettari dedicati al mais e 11mila ettari al riso, a fronte di 73mila suini e quasi 80mila bovini di cui 34mila vacche da latte.