5 Maggio 2017
MILANO – DEBUTTA IL FARMERS’ MARKET DI FOOD CITY: DAI PIATTI DELLA SALUTE AI MILLE USI DELLA CANAPA

Dai consigli del tutor della spesa al cibo che allunga la vita: per il Fuorisalone dell’alimentazione, in occasione di Milano Food City 2017, sabato 6 e domenica 7 maggio dalle ore 9 alle 19 Coldiretti Lombardia organizza, nella nuova piazza Beltrami, di fronte al Castello Sforzesco, il grande farmers’ market di Campagna Amica con esposizioni, eventi e i prodotti di oltre cento aziende agricole di Lombardia, Piemonte, Liguria, Basilicata e Marche.

“Nella piazza Beltrami saranno allestite anche due mostre – spiega Stefania Suanno, responsabile di Campagna Amica Lombardia – La prima sarà dedicata alle nuove etichette d’origine per latte e derivati appena entrate in vigore, mentre la seconda, realizzata in collaborazione con AssoCanapa, racconterà i mille usi della canapa, dal tessile all’edilizia, dall’alimentazione al giardinaggio”.

Alle ore 10.30 di sabato 6 maggio nell’area del mercato si svolgerà il convegno “Il cibo che allunga la vita: una mela al giorno…” a cura dei Senior Coldiretti con la partecipazione del dottor Arcangelo Ceretti, medico geriatra ricercatore presso la Fondazione Golgi Cenci di Milano e del Presidente nazionale Federpensionati Coldiretti Giorgio Grenzi. Alle 12.00 show cooking con Tiziana Porteri, agrichef lombardo di Terranostra Campagna Amica, che mostrerà come preparare semplici e veloci ricette adatte a ogni stile alimentare, mentre alle ore 15.00 ci sarà un laboratorio didattico di falconeria a cura della Fattoria “Il regno dei rapaci” di Gessate (Milano)

Domenica 7 maggio dalle ore 10, le imprenditrici agricole di Donne Impresa Coldiretti Milano saranno in piazza Beltrami con i tutor della spesa e le ricette antispreco. La Fondazione Umberto Veronesi sarà presente con il suo divulgatore scientifico Marco Bianchi che organizzerà in collaborazione con Coldiretti Lombardia il laboratorio “Bimbi in cucina”. Bianchi terrà tre laboratori (10.30-11.30, 12.00-13.00 e 14.30-15.30), l’obiettivo è far conoscere anche ai più giovani ricette sane e buone, realizzate con alimenti di stagione messi a disposizione dalle aziende agricole di Coldiretti (per le iscrizioni: eventi.lombardia@coldiretti.it).

“Dopo Expo 2015, il cibo torna protagonista nel cuore del capoluogo lombardo”, spiega Alessandro Rota, Presidente di Coldiretti Milano, Lodi, Monza Brianza, alla conferenza stampa di presentazione di Milano Food City. “Come Coldiretti – conclude Rota – proponiamo diverse iniziative che recuperano l’eredità della Carta di Milano di Expo, per sottolineare l’importanza di una dieta sana e sostenibile, di una corretta educazione alimentare e il concetto del cibo come patrimonio culturale”.