3 Marzo 2017
MILANO – FESTA DELLA DONNA, MARTEDI’ 8/3 INCONTRO SU CIBO E MODE

La “società liquida” del cibo. Così Stefano Gonano, docente di economia agroalimentare e consumi presso l’Università Cattolica a Cremona, definisce l’epoca che stiamo vivendo, riprendendo una famosa definizione del filosofo Zygmunt Bauman. Un momento storico dove tutto si passa in fretta e dove le mode alimentari, nel bene e nel male, dai superfood all’olio di palma, si creano e si dissolvono nell’arco di un mattino. I trend dei consumi delle famiglie e la ricerca della sicurezza assoluta su quello che portiamo in tavola sono alcuni degli argomenti che saranno affrontati nell’incontro di mercoledì 8 marzo 2017 dalle 10 alle 13 presso la sala conferenze del Parlamento Europeo, in corso Magenta 59 a Milano nell’incontro organizzato da Donne Impresa Coldiretti Lombardia.

“Con il professor Gonano – spiega Wilma Pirola, Presidente delle imprenditrici agricole della Coldiretti regionale – vogliamo riflettere su dove va il cibo. Visto che si mangia sempre meno e se ne parla sempre di più”. E mentre in televisione proliferano, con successo, programmi legati alla cucina e a quello che mangiamo, sui mercati agroalimentari si scatenano guerre di informazione e di comunicazione contro o a favore di certi alimenti, mentre la pubblicità sul cibo – afferma Coldiretti Lombardia – diventa sempre più paradigma di interpretazione della vita quotidiana delle famiglie, dal  mulino bianco in poi. “Riguardo al cibo che mangia la gente vuole essere sicura – conclude Gonano – anche se poi dovremmo farci anche delle domande: come facciamo a pagare così poco il cibo che mangiamo?”.