8 Marzo 2017
MILANO, LODI, MONZA BRIANZA – 8 MARZO, NEI CAMPI OLTRE MILLE IMPRESE AGRICOLE ROSA

Sono oltre mille le aziende agricole a guida rosa in provincia di Milano, Lodi, Monza e Brianza. È quanto emerge da un'analisi della Coldiretti provinciale su dati della Camera di Commercio di Milano, in occasione della Festa della donna. In particolare - precisa la Coldiretti - nel Milanese le imprese gestite da imprenditrici agricole sono 725, il 20,3% di quelle complessivamente attive nei campi, nel Lodigiano se ne contano 202 (il 15% del totale provinciale), in provincia di Monza e Brianza sono invece 172 pari al 18,8% di quelle presenti nelle campagne del territorio.

"Nel tempo - spiega Pina Alagia, responsabile Donne Impresa della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza - il ruolo delle donne nei campi è cresciuto. Non ci occupiamo più solamente della cura della casa e dei figli, ma seguiamo le attività più disparate, da quelle produttive alla contabilità, e spesso ci trovate impegnate anche in quelle mansioni meno legate alla figura femminile".

È il caso, ad esempio, di Franca Meroni che ogni notte, verso le 3, da dieci anni esce di casa nella sua azienda di Inzago (ai confini orientali della provincia di Milano), carica il camion di verdure, si mette al volante e guida un tre assi di quasi 11 metri fino all'Ortomercato di Milano. "All'inizio mi hanno guardata un po' così, poi si sono abituati, anche perché non sono una che si fa mettere i piedi in testa" racconta la "Lady truck" delle insalate.

"Certamente - continua Pina Alagia - grazie alla nostra sensibilità, noi donne siamo più propense alle attività di educazione alimentare e ambientale, attraverso le fattorie didattiche o gli incontri nelle scuole". E proprio di cibo e di consumi verterà l'incontro di mercoledì 8 marzo a Milano, organizzato da Donne Impresa Coldiretti Lombardia. L'appuntamento è dalle ore 10 presso la sala conferenze del Parlamento Europeo, in corso Magenta 59: insieme al professore Stefano Gonano, docente di economia agroalimentare e consumi presso l'Università Cattolica a Cremona, verranno analizzati i trend dei consumi delle famiglie e la ricerca della sicurezza assoluta su quello che portiamo in tavola.

In Lombardia le imprenditrici agricole titolari di azienda sono oltre 10 mila. La provincia che ha la maggior incidenza femminile in agricoltura è Sondrio, dove quasi 4 aziende su 10 sono guidate da donne, contro una media regionale del 22%. Per quanto riguarda gli altri territori, sopra il 20% di quote rosa in agricoltura troviamo: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano, Pavia e Varese. La provincia che invece ha il numero assoluto più alto di imprese agricole in mano femminile è Brescia con 2.201 realtà, a seguire Pavia con 1.564, Mantova con 1.526 e Bergamo con 1.205.

LE QUOTE ROSA SUI CAMPI LOMBARDI

Provincia