Dal vino poliglotta ai fiori da mangiare. Sono alcuni dei prodotti particolari in mostra sabato 9 maggio al “Roof Garden” della Coldiretti all'Expo di Milano, durante la giornata dedicata ai sapori delle province di Milano, Lodi, Monza Brianza. L'appuntamento è dalle ore 10 al Padiglione Coldiretti, che si trova all'inizio del Cardo vicino all'ingresso Sud del sito espositivo di Rho Fiera, riconoscibile dalla grande scritta “No farmers, no party” e dai maxivolti dei veri agricoltori che ne tappezzano le pareti esterne.
“Come Coldiretti – spiega Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza – stiamo portando a Expo il cibo autentico, frutto del lavoro di oltre un milione e mezzo di agricoltori che ogni giorno producono il meglio del Made in Italy. Nella giornata dedicata alle nostre province racconteremo il legame tra l'agricoltore e la società, oltre che la distintività dei prodotti dei nostri territori”.
Accanto al vino poliglotta di San Colombano che parla oltre 40 lingue del mondo, e ai fiori da mangiare, ultima frontiera dell’enogastronomia, anche la “bionda metropolitana” che ha conquistato il Paese del Dragone e il formaggio che risale all'epoca dei Longobardi. Tutti prodotti realizzati dagli agricoltori Coldiretti delle province di Milano, Lodi, Monza Brianza, che sarà possibile degustare gratuitamente dalle ore 10 al Roof Garden di Coldiretti, insieme ai sapori della tradizione del territorio, dal riso ai salumi, protagonisti anche dei piatti preparati dallo chef Carlo Bresciani, Presidente Vicario della Federazione Italiana Cuochi (FIC). I prodotti in degustazione potranno essere acquistati, così come quelli esposti negli spazi al piano terra dedicati alla vendita diretta.
Al Padiglione Coldiretti ci sarà anche uno show cooking serale, dove sarà servito il menù nutraceutico Made in Lodi con portate dall'elevato contenuto nutrizionale, ottenute combinando alimenti che possono aiutare a combattere disturbi come il colesterolo e la glicemia, studiate da una tecnologa alimentare che sarà presente al “Roof Garden” e che spiegherà che cos'è e su cosa si fonda la scienza della nutraceutica.
Durante la giornata del 9 maggio, saranno presentati anche due progetti di agricoltura innovativa e metropolitana: da una parte il parco agricolo a Cassina de Pecchi (MI), con 200 orti condivisi e i labirinti di mais e girasoli per i più piccoli, dall'altra il mais blu degli antichi Incas, recuperato a Cornate d'Adda (MB) grazie a un progetto dell'Università Statale di Milano. Previsto anche uno spazio divulgativo con degustazione di arance bio a cura di Unaproa, l'Unione Nazionale delle organizzazioni di produttori Ortofrutticoli.
IL PROGRAMMA DI SABATO 9 MAGGIO 2015
A cura della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza
Ore 10.00 – 11.30: Degustazioni gratuite, tra tradizione e innovazione
> Il vino poliglotta: special edition del Vino di Milano con etichetta in 40 lingue
> Il caffè è napoletano, ma l’aperitivo è milanese: salumi, formaggi caprini e
dell'epoca dei Longobardi
> Il sentiero dei colori e dei profumi: dai fiori da mangiare alle piantine da orto
> Il re dei formaggi: sua maestà il Grana Padano
> La bionda metropolitana: l'agribirra che ha conquistato il Paese del Dragone
Ore 11.00: “Quattro chiacchiere con...Società Agricola Cascina Pirola di Cassina De Pecchi”
> Presentazione della prima rete di orti metropolitani della città di Milano con adozioni a distanza e “pick your own”
Ore 12.00: degustazione di arance bio a cura di Unaproa
Ore 12.30: Buffet su invito – a cura dello chef Carlo Bresciani
Ore 14.00 – 18.00: Degustazioni gratuite tra tradizione e innovazione
> Il vino poliglotta: special edition del Vino di Milano con etichetta in 40 lingue
> Il caffè è napoletano, ma l’aperitivo è milanese: salumi, formaggi caprini e
dell'epoca dei Longobardi
> Il sentiero dei colori e dei profumi: dai fiori da mangiare alle piantine da orto
> Il re dei formaggi: sua maestà il Grana Padano
> La bionda metropolitana: l'agribirra che ha conquistato il Paese del Dragone
Ore 15.30: “Quattro chiacchiere con...l'Azienda Agricola Frettoli di Cornate d’Adda”
> Presentazione del progetto di rinascita del mais blu degli antichi Incas in collaborazione con l’Università Statale di Milano. Tra i relatori dell’incontro anche il prof. Roberto Pilu e la dott.ssa Katia Petroni della Facoltà di Agraria di Milano.
Ore 18.30: Show cooking “Alimenta la tua salute”
a cura dell'agriturismo “L'Isolone” di San Rocco al Porto (LO)
> Preparazione live del menù nutraceutico Made in Lodi con lo chef Daniele Gobbi.
Durante lo show cooking la tecnologa alimentare, dott.ssa Benedetta Callegari, spiegherà che cos'è e su cosa si fonda la scienza della nutraceutica.