Grana e tacchi a spillo, cibo e moda. “Dobbiamo far scoprire sempre di più, anche agli stranieri, la qualità del vero cibo italiano e di tanti prodotti della Lombardia spesso ancora poco conosciuti” così Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia commenta la partecipazione delle aziende agricole alla settimana della Moda Donna che si svolgerà dal 19 al 24 febbraio a Milano e che vedrà 9 hotel di lusso del capoluogo offrire aperitivi a km zero con il meglio della produzione agroalimentare lombarda nell’ambito dell’iniziativa Good Food in Good Fashion.
“Abbiamo tesori enogastronomici da far conoscere a tutti, compresi i milioni di visitatori stranieri che verranno a Milano e in Italia in occasione dell’Expo” spiega Prandini. Infatti la Lombardia rappresenta il 20 per cento di tutto l’agroalimentare a livello nazionale, ha 29 fra Dop e Igp, ha 42 vini a denominazione (dal DOCG al DOC all’IGT), ha 12 formaggi DOP oltre a 248 prodotti tradizionali censiti e raccolti nell’elenco regionale.
“Nel 2013 per la prima volta le esportazioni agroalimentari sono diventate la prima voce per importanza superando anche le automobili, tradizionale settore di traino - ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava – il cibo ha un valore storico, sociale, culturale ma anche economico. L’Italia esporta circa 30 miliardi di euro all’anno di prodotti agroalimentari”.
Un forziere di tesori enogastronomici che gli stranieri imparano a conoscere sempre più anche grazie al turismo, tanto che nel 2013 – spiega la Coldiretti - si è addirittura verificato uno storico sorpasso della presenza di turisti stranieri rispetto agli italiani. Le presenze di turisti stranieri sono salite in percentuale al 50,1 per cento come non accadeva da oltre mezzo secolo. Si tratta di una tendenza che si ripercuote anche sui comportamenti di acquisto con circa un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti alimentari e bevande tipiche.