23 Ottobre 2014
MILANO – SALUTE, CIBO A KM ZERO PER MEDICI E INFERMIERI CON IL PRIMO GRUPPO D’ACQUISTO DELLA SANITA’ MILANESE

Cibo a km zero per medici e infermieri. Con il patto della salute stipulato tra la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza e l’Asl di Milano 2 nasce il primo gruppo d’acquisto della sanità milanese. L’iniziativa sarà presentata domani (venerdì 24 ottobre) alle ore 13.00 dal Presidente della Coldiretti Interprovinciale Alessandro Ubiali, in occasione della seconda edizione della Conferenza dei Servizi della ASL Milano 2 presso la Villa Castelbarco di Vaprio d’Adda.

“È  un progetto innovativo in cui crediamo molto – spiega Alessandro Ubiali – perché valorizza i prodotti agricoli del territorio, stagionali e di qualità, in una logica di consumi sostenibili e genuini, volti alla diffusione di un regime alimentare sano ed equilibrato”.

Il gruppo d’acquisto sarà inserito all’interno del Cral dell’azienda sanitaria. Oltre 500 persone, tra medici, infermieri, tecnici e addetti amministrativi dipendenti dell’Asl Milano2 nei 53 comuni di competenza, potranno comprare prodotti locali direttamente dagli agricoltori, azzerando così i passaggi di filiera. Vasta l’offerta assicurata dai produttori di Campagna Amica: dall’ortofrutta ai formaggi, dall’olio al miele fino alla pasta e al riso.

“Questo progetto – spiega ancora Ubiali – rappresenta per noi un’opportunità per far conoscere anche ai figli dei dipendenti dell’Asl Milano2 i cibi genuini del nostro territorio, proseguendo così l’opera di educazione alimentare che come Coldiretti portiamo avanti con la Fondazione Campagna Amica, all’interno del progetto della Filiera Agricola Italiana”.

Dal 2008 – conclude la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza – i gruppi di acquisto in Italia sono aumentati del 400 per cento, in controtendenza al calo dei consumi provocato dalla crisi, grazie alle condizioni vantaggiose di acquisto e alla qualità della spesa. In Lombardia, secondo una recente ricerca dell’Università di Bergamo, i Gas sono più di 400, circa il 20% dei 2mila stimati a livello nazionale. Un fenomeno di rilievo che secondo un'analisi Coldiretti/Censis ha contagiato il 18,6% degli italiani con quasi 2,7 milioni di persone che fanno la spesa con questo sistema in modo regolare.