10 Settembre 2012
MILANO – TORNA IL FARMERS’ A SCUOLA

Il mercato degli agricoltori torna tra i banchi di scuola, all'Istituto Comprensivo Luigi Cadorna, in via Dolci 5. L'appuntamento con i prodotti della Filiera Agricola Italiana, fino alla fine dell’anno scolastico, è per tutti i
venerdì mattina dalle ore 08.00 alle ore 12.00.

Dopo il periodo di sperimentazione di giugno – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza –, in accordo con la dirigenza scolastica, abbiamo deciso di confermare questo appuntamento, garantendo un servizio agli abitanti della zona e, nello stesso tempo, dando modo agli studenti di conoscere sempre più i prodotti del nostro territorio.

Nel cortile antistante l'istituto e nel piazzale interno, raggiungibile attraversando l'atrio della scuola, si potranno trovare i banchi delle aziende di Milano, Lodi, Monza e Brianza con frutta e verdura di stagione, riso, miele, mozzarelle di bufala, carne, piante e fiori. La gamma dei prodotti a disposizione dei cittadini è stata arricchita – continua la Coldiretti Interprovinciale - Da domani, infatti, si potranno acquistare anche pollo e spiedini arrosto.

“Introdurre alimenti sani all'interno delle scuole – spiega Carlo Greco, direttore della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza – è importante per far crescere al meglio i nostri figli. Riproponendo quest'iniziativa vogliamo avvicinare i bambini e i loro genitori a una nuova cultura alimentare fondata sul cibo genuino, garantito dagli agricoltori del territorio che vendono i propri prodotti direttamente, mettendoci la faccia”.

“Il mercato degli agricoltori di via Dolci – spiega Carlo Franciosi, presidente della Coldiretti Interprovinciale – si va ad aggiungere a quello di via Ripamonti presso il Consorzio Agrario (ogni mercoledì e sabato mattina), già attivo, e a quelli della Cascina Cuccagna (il martedì pomeriggio) e della Cascina Molino San Gregorio (tutti i sabati pomeriggio) che riprenderanno le prossime settimane”.