9 Agosto 2012
MONZA – CONSUMO SUOLO, MONZA LA PROVINCIA MENO VERDE. “BENE IL DDL CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE”

Spetta a Monza la maglia nera per la provincia più cementificata d'Italia a cui segue, subito dopo Napoli, quella di Milano. Secondo i dati Istat relativi al 2011– spiega la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza - oltre la metà del territorio brianzolo è costituito da superfici edificate e la situazione non migliora nel milanese, che si conferma tra le zone con meno terreno agricolo a livello nazionale.

“Fermare il consumo selvaggio di suolo è una priorità se vogliamo continuare a produrre cibo per i consumatori italiani – spiega Carlo Franciosi, presidente della Coldiretti Interprovinciale - e preservare il paesaggio che è una voce fondamentale per il nostro turismo. Per questo non possiamo che accogliere positivamente la proposta di disegno di legge presentata dal ministro delle Politiche Agricole, Mario Catania, contro la cementificazione”.

Dal 2000 al 2010 – continua la Coldiretti Interprovinciale – secondo i dati dell'ultimo censimento generale dell'agricoltura, nella provincia di Milano si sono persi 6mila ettari di superficie agricola utilizzata, mentre in Brianza si è scesi sotto la soglia dei dieci mila ettari. Una situazione che si aggrava se si considera l'intero territorio regionale dove le aree verdi spariscono più in fretta che nel resto d’Italia. Negli ultimi dieci anni la superficie agricola totale (SAT) è crollata del 9,1 per cento contro una media dell’8 per cento a livello nazionale.

Tra Milano, Lodi e Monza – conclude il presidente Carlo Franciosi – sono in cantiere diverse opere stradali quali la Teem, la Brebemi, la Pedemontana, destinate ad erodere ancora di più le aree non urbanizzate di queste zone. Come Coldiretti non siamo contro le infrastrutture necessarie allo sviluppo, ma riteniamo che debbano essere fatte nel rispetto dell'attività agricola esistente, preservando il più possibile il territorio.